VASTO. La prestazione c’è stata, la voglia di crederci fino all’ultimo secondo anche.
Tutto questo non è bastato alla Vasto Basket, che nella settima giornata del girone F di B Interregionale, ha solo sfiorato l’impresa, cadendo di misura contro la Stella Ebk Roma
Inizia con una sconfitta l’avventura sulla panchina vastese di Marco Schiavi, che ha tentato, senza fortuna, di mettere lo sgambetto alla seconda della classe.
Il neo tecnico biancorosso si è affidato ad uno starting five con la sorpresa capitan Luca Di Tizio, che ha affiancato Oluic, Ianuale, Clark e Laffitte.
Padroni di casa subito aggressivi in avvio, con le triple di Ianuale e Di Tizio, a cui si affiancano i canestri di Clark e Oluic (10-2). Gli ospiti si fanno sotto, ma altre due bombe di Clark e “Ditto” a lanciare la Vasto Basket sul 21-10 che chiude il primo quarto.
Nel secondo periodo i padroni di casa mantengono il vantaggio appoggiandosi ad Oluic, Laffitte e Ianuale, letale dalla mattonella da tre (30-20). Anche questa sera la Vasto Basket si perde sul più bello: 5 minuti di blackout che la Stella EBK coglie al volo portandosi ad una sola lunghezza dai locali. Si va a riposo sul 36-35 per i biancorossi.
Al rientro in campo dalla pausa lunga, i romani sembrano averne di più, ma la Vasto Basket si appoggia su Mascoli, che infiamma il PalaBcc con 4 triple. Dopo mezz’ora di gioco il parziale è 50-55.
Negli ultimi dieci minuti di gioco, i biancorossi sembrano sciogliersi, scivolando subito a -12 (50-62). Oluic prova a caricarsi la squadra sulle spalle con 6 punti in serie, poi Di Tizio fa letteralmente esplodere il palazzetto con una tripla da lontanissimo. Locali a -3 e partita riaperta a 2 minuti dalla sirena (61-64). La Stella EBK prova ad allungare, ma la bomba di GioGio Peluso dimostra che la Vasto Basket è più viva che mai. La tripla di Oluic sembra suggerire il miracolo (67-68), e gli ultimi secondi sono un gioco di falli mirati e tiri liberi: il finale è 69-72.
Quarto ko consecutivo per i vastesi, che adesso sono chiamati a reagire.
La Vasto Basket tornerà sul parquet domenica 10 novembre, quando al PalaBcc arriverà la San Paolo Ostiense: l’imperativo è interrompere un digiuno che dura orami da quasi un mese.
VASTO BASKET – STELLA EBK ROMA: 69 – 72 (21-10; 36-35; 69-72)
VASTO BASKET: Lafitte 4, Markus 4, Mascoli 12, Di Tizio 9, Oluic 19, Ravasini ne, Clark 8, Leccisi ne, Peluso 7, Tana ne, Ianuale 6. Coach: Schiavi.
STELLA EBK ROMA: Forconi, Dudik 11, Agbara 12, Quarone 3, Melvin ne, Fanti 7, Gallo ne, Ntsourou 2, Doumbia 6, Lumena 2, Diomede 8, Pillastrini 21. Coach: Finelli.