VADTO. “Abbiamo assistito a ben 4 campionati diversi e 6 squadre in campo, tutte vestite con le iconiche maglie biancorosse. Oltre alla capolista under16 e alla serie B, sono scese in campo anche l’U14M della Vasto Next Gen, formata da talenti giovani, e soprattutto la vera novità e il grande orgoglio di questa stagione: la squadra U14 femminile.
Dopo ben 22 anni, Vasto riabbraccia una categoria femminile che partecipa ad un campionato ufficiale. Questo traguardo è il risultato del duro lavoro, della passione e del sogno condiviso da dirigenti, allenatori, insegnanti, appassionati e volontari. E per festeggiare questo ritorno in grande stile, le ragazze hanno debuttato con una vittoria contro la Pallamano Silvi, mostrando sul campo i notevoli progressi compiuti durante mesi di allenamenti intensi e dimostrando una grinta e un’ambizione straordinarie.
Passando alle categorie maschili, i piccoli leoni dell’U14 Vasto Next Gen hanno affrontato il loro debutto con due sconfitte di misura. Essendo sotto età, stanno partecipando a un vero campionato che li aiuterà a crescere nel rispetto dei tempi di ciascun giocatore, senza pressione sui risultati.
La capolista U16 ha invece ottenuto una vittoria netta consolidando così il primo posto in classifica contro i forti Lions Teramo. Il punteggio non è mai stato in discussione: dopo soli 10 minuti del secondo tempo eravamo già a +12! Coach Alessandra Bevilacqua ha sapientemente dato spazio a tutti i giocatori meno impiegati fino a quel momento, rendendo la partita ancora più avvincente ma portando comunque a casa un fantastico +14.
Arriviamo al momento clou del weekend: la sfida di serie B che ha visto protagonisti i nostri biancorossi contro la polisportiva Città Sant’ Angelo.
È stata una partita intensa, punto a punto nel primo tempo, con un eccezionale break di 6 gol a favore dei biancorossi all’inizio della ripresa.
I ragazzi sono rientrati in campo con energia e precisione, dando una chiara direzione alla gara.
Ma gli arancio-neri non si sono dati per vinti! Con grande determinazione sono riusciti non solo a recuperare, ma addirittura a portarsi in vantaggio di 2 gol a soli 6 minuti dalla fine.
A questo punto, dopo alcuni cambi strategici per dare respiro ai giocatori e considerando anche la panchina un po’ corta degli ospiti – colpiti da un grave infortunio nella partita precedente (un grande in bocca al lupo a De Simone per una pronta guarigione, forza Daniele) – i biancorossi hanno trovato la forza non solo di pareggiare ma, a 40 secondi dalla conclusione, Samuel (classe 2010) ha siglato prima il gol del +1 e dopo pochi secondi il +2 con un fantastico gol in girella che ha portato il punteggio finale a 23-21 in favore dei vastesi.
Questa vittoria rappresenta un ulteriore passo avanti nella crescita della squadra e potrebbe segnare una svolta importante nella loro consapevolezza.
Con tre atleti over 18 in campo dall’inizio, due dei quali ventenni, abbiamo affrontato questa categoria impegnativa come la serie B con entusiasmo. Ogni partita è stata un’occasione unica per accrescere il bagaglio tecnico e l’esperienza di questi giovani talenti.
Mai avremmo pensato di poter festeggiare due vittorie prima delle vacanze natalizie!
Sono ragazzi straordinari che ci regalano emozioni incredibili e meritano tutti gli applausi da un PalaExSalesiani sempre più pieno. Grazie mille ragazzi per questo splendido regalo sotto l’albero.
Il prossimo appuntamento sarà sabato prossimo in casa contro la fortissima ed esperta HC Pescara, scesa dalla A bronze lo scorso anno e decisa a risalire rapidamente. Ma noi saremo pronti per dare il massimo e mettere alla prova questa competitiva compagine biancoazzurra”.
Questo, il commento della Pallamano Vasto.