X
martedì 29 Aprile 2025
Cerca

La festa è solo rimandata: spettacolo puro tra Bacigalupo e Pianella

Copyright: Bacigalupo Vasto Marina

VASTO. Nel pomeriggio in cui il Fulgenzio Fantini si è trasformato in un vero e proprio campo di battaglia, con quattro gol, tre espulsioni, una clamorosa rimonta in inferiorità numerica, ed un palo al minuto 95 che stava quasi per riaprire il campionato, i festeggiamenti in casa Bacigalupo, almeno per il momento, sono rinviati.

Sul sintetico di Vasto Marina finisce 2-2 lo scontro d’alta quota della terz’ultima giornata del girone B di Promozione tra la capolista e il Pianella. Un match sentitissimo, dominato da un turbinìo incessante di emozione, dove è successo di tutto, ma proprio di tutto.

Partenza in salita per i biancazzurri, colpiti dopo 13 minuti da Maloku, freddissimo davanti a Silvestri. I locali accusano il colpo, e al 22′ sembrano affondare. Fallo di mano in area di Sciarretta, per il direttore di gara non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dagli undici metri va Criscolo, che porta i suoi sul 2-0.

Per la Bacigalupo piove sul bagnato: al 34′ Scipioni finisce sotto la doccia per somma di ammonizioni, e biancazzurri vanno a riposo sotto di due reti e con un uomo in meno.

Nella ripresa la squadra di Cesario torna in campo con uno spirito diverso: ai padroni di casa bastano quattro minuti per accorciare le distanze: De Angelis viene atterrato in area, e Paolini indica il dischetto. Della battuta si incarica Rudy De Vivo che riapre il match.

La Bacigalupo alza i giri del motore e a 14 minuti dalla fine trova il pareggio con la zuccata di Garofalo che non lascia scampo a Ubertini.

Le emozioni sembrano non finire mai, perchè il Pianella si desta dal sonno e torna ad attaccare: Criscolo tenta uno slalom gigante in area e finisce giù: questa volta il direttore di gara gli mostra il giallo. Già ammonito Criscolo finisce sotto la doccia.

Ne approfitta la capolista con la percussione devastante di Garofalo, che sfiora il 3-2 con un tiro-cross che termina fuori di un soffio.

Parità numerica ristabilita solo per qualche minuto, perchè la seconda ammonizione arriva anche per Pollutri, per la terza espulsione del pomeriggio.
In pieno recupero Di Giovacchino gira di testa a colpo sicuro, la palla si infrange sul palo mentre Silvestri può solo guardare. E’ il minuto 95, Paolini guarda l’orologio e dice che basta così: al Fantini finisce 2-2.

Festeggiamenti solo rimandati per i vastesi, che tengono l’inseguitrice a 4 lunghezze di distanza a due giornate dal gong.

Tra sette giorni, sul campo dell’Elicese, la Bacigalupo proverà a prendersi l’Eccellenza.

BACIGALUPO VASTO MARINA – PIANELLA: 2 – 2 (12′ Maloku, 22′ Criscolo (r.), 4′ st. De Vivo, 31′ st. Garofalo)