X
giovedì 29 Maggio 2025
Cerca

Incendio Fiori & Piante, parte la raccolta fondi per aiutare Sebastiano D’Adamo: “Aiutatelo a rialzarsi”

VASTO. Dopo il devastante incendio che nella notte tra il 19 e il 20 maggio ha distrutto il negozio di fiori “Fiori & Piante” in via Ciccarone a Vasto (Leggi), arriva l’appello della famiglia D’Adamo. A parlare è Nicola, uno dei tre figli di Sebastiano D’Adamo, storico fioraio vastese che dopo 48 anni di attività ha deciso di chiudere definitivamente.

«Chi conosce nostro padre sa quanta dedizione, amore e sacrificio ha messo nel suo lavoro, portato avanti con orgoglio per ben 48 anni», scrive Nicola nel messaggio che accompagna una raccolta fondi lanciata online per aiutare il padre ad affrontare i danni subiti. È il secondo episodio negli ultimi cinque anni: già nel 2020 un altro incendio aveva colpito l’attività   (Leggi). Anche stavolta le fiamme sono divampate nella notte, intorno all’1:30, per cause ancora in corso di accertamento. I carabinieri indagano su un possibile gesto doloso.

«Un gesto vile e inspiegabile – continua Nicola – che ha distrutto non solo le mura e gli strumenti di un’attività, ma anche la serenità di una persona che ha sempre dato tutto, senza mai chiedere nulla in cambio».

Nonostante la copertura assicurativa, i danni economici restano importanti: strutture da ricostruire, attrezzature da acquistare, mesi di lavoro persi. Ma il colpo più duro, secondo i familiari, è quello psicologico. Per questo Pina, Alessandro e Nicola, i tre figli, si sono attivati per sostenere il padre con una campagna di solidarietà.

«Anche un piccolo contributo può fare la differenza – concludono –. Non si può restare indifferenti quando il frutto di una vita di fatica e dignità viene colpito così duramente».

Al momento la raccolta ha superato i 1.600 euro, con un obiettivo fissato a 7.500.