X
lunedì 14 Luglio 2025
Cerca

Casa lavoro di Vasto, internato aggredisce agente al volto e danneggia suppellettili

Grave aggressione alla Casa Lavoro di Vasto: agente della Polizia Penitenziaria colpito da un internato

VASTO. “Nella giornata odierna, intorno alle ore 13:30, si è verificato un grave episodio di violenza all’interno della Casa Lavoro di Vasto. Un internato di nazionalità italiana ha aggredito un agente della Polizia Penitenziaria colpendolo al volto, mentre quest’ultimo era in servizio presso un’area di transito e smistamento degli internati. L’aggressore, insofferente per l’attesa, ha inoltre danneggiato suppellettili e arredi della postazione.

L’intervento tempestivo del personale di Polizia Penitenziaria, allertato dalle grida del collega aggredito, ha evitato conseguenze peggiori. A fornire supporto sono intervenuti anche alcuni detenuti e internati impegnati in attività lavorative nella medesima area.

L’agente aggredito ha riportato contusioni e, visitato dal medico della struttura penitenziaria, ha ricevuto una prognosi di due giorni.

La Segreteria Locale dell’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) esprime piena solidarietà al collega coinvolto, augurandogli una pronta guarigione, e sottolinea la gravità dell’episodio, che si inserisce in un quadro ormai allarmante per la Polizia Penitenziaria, sia in Abruzzo che a livello nazionale.

La situazione presso la Casa Lavoro di Vasto è particolarmente critica: la carenza di personale, stimata in 30 unità secondo i dati ufficiali del D.A.P., sale in realtà a 45 se si considerano le prossime uscite per pensionamento. Tale carenza compromette l’efficienza del servizio e impedisce una regolare fruizione dei diritti da parte del personale, costretto a turni estenuanti e a operare in condizioni di forte stress.

La Segreteria Locale OSAPP ha già rappresentato tale situazione al Provveditorato regionale del L.A.M. (Lazio, Abruzzo, Molise), evidenziando l’urgenza di interventi concreti. Il personale della Polizia Penitenziaria, nonostante il senso di abbandono percepito e la mancanza di adeguata tutela da parte degli Uffici superiori, continua ad adempiere con professionalità e dedizione al proprio dovere, garantendo l’ordine e la sicurezza all’interno dell’istituto”.

Il Delegato Locale OSAPP – Vasto