VASTO. “Gino Strada (Milano, 21 aprile 1948 – Rouen, 13 agosto 2021), fondatore di Emergency, ha dedicato la propria vita all’assistenza medica gratuita per le vittime dei conflitti armati, incarnando i valori della pace, della solidarietà e del rispetto per la dignità umana.
In un momento storico segnato da nuove guerre e crescenti tensioni globali, la sua testimonianza si configura come monito e guida, nel segno dell’umanità e del rifiuto della violenza.
Per questo noi, Giovani Democratici e le Giovani Democratiche dell’area Vastese, abbiamo richiesto al Sindaco di Vasto, Francesco Menna, e all’Assessora alla Toponomastica e Politiche Giovanili, Paola Cianci, di intitolare uno spazio urbano alla memoria di Gino Strada, come atto di riconoscimento verso il suo impegno umanitario, civile e pacifista.
Numerosi Comuni e gruppi consiliari hanno già promosso e approvato mozioni simili, tra cui Ferrara, dove il gruppo PD ha proposto l’intitolazione di una scuola o struttura sanitaria al fondatore di Emergency.
Con questa richiesta intendiamo assumere un impegno civico e simbolico, convinti e convinte che tanti altri giovani come noi guardano al futuro con preoccupazione, e che preservare la pace e la dignità di ogni individuo sia una battaglia che ci riguarda a pieno.
Siamo certe e certi che questa amministrazione saprà ascoltare e comprendere le sensibilità che si manifestano, e che si riesca ad individuare un’area idonea della Città che diventi luogo di memoria, incontro e riflessione”.
Così, in una nota, i Giovani Democratici del Vastese.