X
lunedì 14 Luglio 2025
Cerca

Vasto riscopre la propria anima popolare con “Favuléttë uastàrùle ‘ndurn’ a lu fuchilàre”

VASTO. È con grande orgoglio che la Pro Loco “Città del Vasto” APS presenta questa sera, alle ore 19.00, presso la Casa di Conversazione “Gabriele Rossetti”, Via Arno n.6 a Vasto, il progetto “Favuléttë uastàrùle ‘ndurn’ a lu fuchilàre – Racconti intorno al focolare: fiabe e favole vastesi”, realizzato dalle volontarie del Servizio Civile Universale: Aurora Celenza e Fabiana Spadaccino, sotto la supervisione dell’Operatore Locale di Progetto Mercurio Saraceni.

Il lavoro nasce dal desiderio di valorizzare una parte ancora poco esplorata del patrimonio immateriale vastese: la fiabistica popolare, spesso citata ma raramente oggetto di studi approfonditi. La scelta di focalizzarsi su fiabe e favole tramandate oralmente è stata dettata dalla volontà di offrire un contributo concreto alla salvaguardia delle radici culturali del territorio, attraverso l’uso del dialetto e la raccolta di narrazioni appartenenti alla tradizione locale.

Le storie raccolte raccontano molto più di semplici trame fantastiche: sono veri e propri veicoli di valori, mentalità, visioni del mondo, specchio di un’identità collettiva che rischiava di andare perduta.

Il progetto, inserito nel programma 2024/2025 del Servizio Civile Universale, è stato recentemente premiato con il secondo posto al Premio “Emiliano Giancristofaro”, indetto dal Servizio Civile Universale UNPLI Abruzzo, su un totale di 67 Pro Loco regionali partecipanti.

Un riconoscimento che premia la passione, l’impegno e la sensibilità culturale delle giovani volontarie e conferma l’importanza di continuare a investire nella tutela del patrimonio immateriale locale.

Il materiale raccolto sarà oggetto di ulteriori iniziative editoriali e divulgative, con l’obiettivo di coinvolgere scuole, associazioni e cittadini in un percorso di riscoperta e trasmissione delle proprie radici.