X
domenica 17 Agosto 2025
Cerca

Carabinieri: arresti, denunce e salvataggi, intensificati i controlli per Ferragosto

ABRUZZO. Negli ultimi giorni, i controlli del territorio predisposti dai reparti dipendenti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Chieti hanno portato a diversi risultati operativi.

Ad Atessa, due persone sono state denunciate in stato di libertà per la violazione del D.A.SPO. “Willy”; a Torricella Peligna, un uomo è stato arrestato per furto aggravato di carburante ai danni di un’azienda di trasporti pubblici locale.

A Chieti, un cittadino nordafricano è stato arrestato per rapina impropria e, al termine del giudizio per direttissima, il Giudice ha disposto l’obbligo di firma e il divieto di avvicinamento alla persona offesa.

Infine, a Sambuceto di San Giovanni Teatino, i Carabinieri della locale Stazione sono riusciti a far desistere una donna con intenzioni suicide, instaurando un dialogo di rassicurazione che ha consentito l’intervento dei sanitari per le cure necessarie.

All’esito della riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Chieti, il Comando Provinciale ha disposto l’intensificazione dei servizi preventivi dal 14 al 17 agosto, in concomitanza con le festività di Ferragosto.

Particolare attenzione sarà rivolta ai tratti delle principali arterie stradali interessate da un forte flusso turistico — tra cui la Statale 649 Fondo Valle Alento, la Statale 650 Fondo Valle Trigno, la Statale 652 Fondo Valle Sangro, la Statale 656 Val Pescara–Chieti e la Statale 16 — anche con l’uso di apparecchi per la misurazione del tasso alcolemico dei conducenti.

I controlli si concentreranno anche sulle principali zone di aggregazione giovanile e sulle cosiddette “zone rosse” a tutela rafforzata; sulla prevenzione e repressione della vendita di alcolici ai minorenni; e sull’abusivismo commerciale nella somministrazione di alimenti, in violazione delle norme sanitarie, con il supporto di personale specializzato dei NAS e del NIL Carabinieri.