VASTO. La Pineta “Bartali” di Vasto Marina versa in condizioni sempre più preoccupanti. Negli ultimi mesi, il numero di alberi malati o pericolanti è aumentato in modo significativo: molti di essi risultano appoggiati a piante ancora in vita, creando un effetto domino che ne accelera il deterioramento.
Secondo turisti e residenti, senza una bonifica mirata — che includa l’analisi e l’eliminazione di rami secchi e piante già compromesse — il rischio è di assistere nei prossimi anni a un vero e proprio “disboscamento naturale“. Ciò potrebbe non solo compromettere l’aspetto e la biodiversità della pineta, ma anche mettere in pericolo la sicurezza di chi la frequenta o percorre la vicina corsia pedonale.
Il pericolo più immediato è infatti che alcuni alberi possano cadere improvvisamente, con conseguenze potenzialmente gravi.
La situazione, denunciano i cittadini, non consente ulteriori attese: occorre programmare al più presto un intervento di manutenzione straordinaria, per salvaguardare sia il patrimonio arboreo sia la sicurezza pubblica.





