X
martedì 7 Ottobre 2025
Cerca

Anziani raggirati e derubati dei monili d’oro a Vasto Marina: “E’ in vendita il vostro appartamento?”

VASTO MARINA. Un piano studiato nei minimi dettagli, messo in atto da un gruppo di malviventi che hanno raggirato una coppia di anziani riuscendo a portare via preziosi monili d’oro di ingente valore. Il colpo è stato messo a segno nei giorni scorsi nel pomeriggio, intorno alle 15.30, in una zona centrale di Vasto Marina.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, due donne si sono presentate alla porta della coppia fingendo di essere interessate all’acquisto di un appartamento. Con questa scusa sono riuscite a entrare nell’abitazione e ad avviare una conversazione con i padroni di casa. Nonostante i proprietari avessero subito chiarito di non avere alcuna intenzione di vendere, le due si sono spinte fino al balcone, indicando un appartamento di fronte e distraendo così gli anziani.

Mentre le donne intrattenevano la coppia, un terzo complice è entrato dalla porta d’ingresso lasciata socchiusa ed è riuscito a introdursi nella camera da letto, dove ha trafugato diversi gioielli in oro. Il furto è avvenuto senza lasciare segni di effrazione né stanze a soqquadro: un’azione rapida e mirata, che ha colpito solo i cassetti dove erano custoditi i preziosi. Il bottino è ingente.

Una telefonata ricevuta da una delle due donne – presumibilmente del complice – è stata la scusa per interrompere la conversazione e allontanarsi rapidamente. Solo qualche giorno dopo i malcapitati si sono accorti della sparizione dei gioielli e hanno sporto denuncia presso la Compagnia dei Carabinieri di Vasto, che ora indagano sull’episodio.