X
lunedì 6 Ottobre 2025
Cerca

Apoteosi Pro Vasto: Arquin affonda la Fucense al 94’, è la prima vittoria stagionale

VASTO. Finalmente la Pro Vasto.

Finisce 1-0 all’Aragona tra i biancorossi di Rufini e la Fucense Trasacco, in una pazza quarta giornata di Eccellenza abruzzese. Dopo un primo tempo soporifero, la partita si accende nella ripresa, con occasioni a grappoli da una parte e dall’altra e ben quattro legni (tre per gli ospiti), ma il match si sblocca solo nel quarto di recupero, con l’incornata del neo entrato Arquin su pennellata di De Vivo che ha fatto esplodere la d’Avalos.

Vittoria da brivido per i biancorossi, che hanno rischiato a più riprese di subire il colpo del ko, con il palo a porta vuota di Martin Blanco che al novantesimo ha terrorizzato, per qualche secondo Cattafesta.


LA PARTITA.
Solo due punti nelle prime tre giornate di campionato e una brutta eliminazione in Coppa Italia. Dopo un avvio di stagione a singhiozzo la Pro Vasto ospita all’Aragona la neopromossa Fucense Trasacco, terza in classifica con 7 punti.

Fiducia momentaneamente confermata per mister Rufini, ancora a caccia della prima vera gioia stagionale. Il tecnico calabrese schiera i suoi con un 4-3-2-1: davanti a Cattafesta linea a 4 con Farucci, Gambuzza, Corrado e De Santis; in mediana con Monteiro c’è capitan Henri Tafili; in attacco Ferreyra, De Vivo ed Emirson Tafili si muvono alle spalle dell’unica punta Meola.

Giordani risponde con il 4-3-3: tra i pali Brassetti; linea a quattro con Purello, Di Gianfelice, Brusca e Trabella; in mediana ai lati di Zago si muovono Laguzzi e Mozetti; in attacco spazio a Belloumi, Martin Blanco e Melle Bastien.

Prima frazioni senza grandi emozioni: il primo squillo biancazzurro arriva dopo un quaerto d’ora di gioco, ma la sua conclusione dall’interno dell’area viene murata dalla retroguardia ospite. Alla mezz’ora ci prova De Vivo dal limite, ma è Brassetti che respinge senza grandi difficoltà. La Fucense prova a fare la pertita ma la Pro Vasto si difende con ordine, ma fatica a portare su la sfera. Al 35′ Brusca prova l’incornata su calcio da fermo, ma la sua girata non trova la porta. Tre minuti più tardi sono gli aragonesi ad avere una bella occasione su calcio piazzato, con il cross forte e teso di De Vivo per il colpo testa di capitan Tafili sporcato in angolo. Ancora locali pericolo su palla inattiva, con il tiro-cross velenosissimo sempre di Tafili su cui è però reattivo Brassetti. L’arbitro manda le due squadre a riposo sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa parte fortissimo la Pro Vasto, con Ferreyra che riceve palla all’interno dell’area, ruota sul piede perno liberandosi dal difensore alle sue spalle e calcia rasoterra ad incrociare: si distende in una frazione di secondo Brassetti, che con un colpo di reni toglie la palla dall’angolino basso.

Gli aragonesi sono incontenibili: De Vivo sulla fascia sterza, rientra sul mancino e crossa forte a centro area per la testa di Meola che spizza e centra il palo.

La Fucense torna a farsi vedere dalle parti di Cattafesta su calcio da fermo, con il corner per la testa del pericolosissimo Brusca, che incorna sul palo. Gli ospiti prendono fiducia e sfiorano il vantaggio sessanta secondi più tardi con l’azione personale di Martin Blanco, che semina il panico nell’area biancorossa, la sfera arriva a Mozetti che da ottima posizione spara alto.

Fucense ancora pericolosissima in contropiede prima della mezz’ora con Martin Blanco lanciato in profondità, ma il centravanti rossoblù tutto solo davanti a Cattafesta centra il terzo legno di giornata.

I biancorossi provano a vincerla fino all’ultimo, ma rischiano il ko al novantesimo: Blanco va via in contropiede, aggira Cattafesta in uscita e calcia in porta centrando ancora una volta il palo. Le emozioni all’Aragona non sono finite, perché all’ultimo respiro la Pro Vasto colpisce con il neo entrato Arquin, che riceve un cross al bacio di De Vivo e di testa gonfia la rete.

Primi tre punti della stagione per gli aragonesi, che salgono a quota cinque in stagione. Tra sette giorni al Pallozzi la Pro Vasto cercherà il bis,

PRO VASTO – FUCENSE TRASACCO: 1 – 0 (49’ st. Arquin)

PRO VASTO: Cattafesta, Corrado, De Santis (1’ st. De Santis), Monteiro (32’ st. Arquin), Gambuzza (1’ st. Martignetti), Farucci, Ferreyra (11’ st. D’Angelo), Tafili H., Meola (35’ st. Bentos), De Vivo, Tafili E.
A disp.: Uras, Sannino, Frazzano, Mecomonaco. All.: Rufini.

FUCENSE TRASACCO: Brassetti, Purello, Trabella, Zago, Di Gianfelice, Brusca, Belloumi (11’ st. Blanco F.), Laguzzi, Blanco M., Mielle Bastien (24’ st. Defoglio), Mozetti (36’ st. Bisegna).
A disp.: Addari, Cipriani, Cervellini, De Angelis, Macchia, Mancini. All.: Giordani.

Direttore di gara: Ciannarella di Pescara.
Assistenti: Ciofani e Di Filippo di Teramo.
Ammoniti: Gambuzza, De Santis.