VASTO. A Vasto continuano gli avvistamenti di lupi.
Lo scorso 11 settembre, Costantino D’Ettorre, aggredito nel 2022 da un lupo mentre passeggiava sulla pista ciclabile a San Salvo Marina (Leggi) in un’intervista esclusiva rilasciata a Vastoweb aveva accennato alla presenza di “numerosi esemplari che vivono nel nostro territorio”.
A distanza di meno di due settimane da quelle dichiarazioni, un esemplare di quello che sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) un lupo, è stato avvistato questa mattina in zona Incoronata, nelle vicinanze del parco acquatico Acqualand del Vasto.
A notarlo un passante, che lo ha immortalato in un filmato.
Secondo alcune stime, sarebbero almeno una ventina gli esemplari sul territorio: un branco di sette lupi si spostano tra l’Incoronata, via San Sisto e via San Rocco, due tra contrada Paglierelli e Punta Aderci, mentre a San Lorenzo se ne conterebbero almeno cinque.
La presenza di esemplari a Vasto tuttavia è tutt’altro che insolita: come precisato ai microfoni di Vastoweb da Andrea Mazzatenta, professore di fisiologia all’Università di Chieti Pescara, i lupi non rappresentano un pericolo diretto per l’uomo. È comunque indispensabile avere cautela per evitare che possano sentirsi nella condizione di doversi difendere (Leggi).