X
domenica 5 Ottobre 2025
Cerca

La Bacigalupo fa 5 su 5 e resta in vetta, Di Ruocco trascina il San Salvo, i “Blanco” stendono il Cupello

Screenshot

VASTESE. La Bacigalupo Vasto Marina non si ferma più e continua a sognare in grande.

Cinque su cinque per i biancazzurri, che allungano la striscia di vittorie consecutive superando 4-2 il Celano.

Al Fulgenzio Fantini di Vasto Marina i biancazzurri partono subito con il coltrello tra i denti: imbucata profonda per Finizio, che si inserisce con i tempi giusti e con freddezza fulmina il portiere. Dopo soli 12 minuti di gioco la squadra di Cesario conduce 1-0.
La reazione ospite non tarda però ad arrivare: al 20’ Viotti, in mischia, è il più lesto ad avventarsi su una palla vagante e pareggiare i conti battendo D’Amico. La prima frazione si chiude sull’1-1.

L’avvio ripresa della Bacigalupo è esplosivo. Ai biancazzurri bastano centoventi secondi per rimettere il naso avanti: sulla sulla conclusione di Irace, respinta corta dell’estremo difensore ospite e tap-in vincente del rapace Finizio. Il Celano prova a spingere forte alla ricerca del pareggio, ma sono ancora i locali a colpire, questa volta in contropiede, con il neo entrato Di Tullio, che al 19′ cala il tris. Cinque minuti più tardi arriva anche il poker: Cellucci serve Finizio, che aggira il portiere e deposita in rete. Tripletta personale per l’attaccante biancazzurro che si porta il pallone a casa. In pieno recupero Cecchini accorcia le distanze, ma non basta.

Ancora tre punti per i lupi, che con 15 punti guidano la classifica in solitaria. Tra sette giorni la truppa di Cesario sarà impegnata nell’ostica trasferta di Lanciano, secondo della classe.

Tre punti anche per il San Salvo, che dopo la sconfitta interna subita domenica scorsa proprio contro la Bacigalupo, riprende la sua marcia piegando 1-0 il Pontevomano.

A decidere il match è il calcio di rigore siglato dal solito Di Ruocco dopo un fallo in area su Gagliano. Terzo centro consecutivo per l’attaccante biancazzurro, che conferma lo straordinario momento di forma.

Con il successo di oggi la compagine di Piccioni sale a quota dieci, al quarto posto in classifica generale. Nel prossimo turno trasferta insidiosa al Fabio Piccone di Celano.

Domenica no per la Virtus Cupello, che gioca solo un tempo e cade 4-3 sul campo della Fucense Trasacco, colpita dai fratelli Blanco, autentici mattatori di giornata.

La partita si sblocca dopo 18 minuti di gioco: svarione difensivo di Fucci e Minchillo, che non si intendono lasciando la sfera nella disponibilità di Martin Blanco, che da due passi non sbaglia. Da un Blanco all’altro: passa solo una manciata di minuti, ed è Facundo a trovare la via della rete, per il 2-0 Fucense. Al 40’ arriva anche il tris: azione orchestrata sull’asse Facundo Blanco-Defoglio, che serve a centro area Martin Blanco, che scaraventa il 3-0 alle spalle di Fucci.

Nella ripresa è un’altra Virtus Cupello: dopo tre giri di orologio Bellano accorcia le distanze con una conclusione dalla media che bacia il palo e si infila alle spalle di Brassetti, poi è il solito Stivaletta a riaprire la partita con il quinto centro in altrettante gare giocate. A respingere la rimonta rossoblù è però ancora una volta Facundo Blanco, che come Martin sigla una doppietta che vale il momentaneo 4-2. Nel finale Zaccardi dal limite regala ancora qualche speranza ai suoi, me negli otto minuti di recupero concessi dal direttore di gara il risultato non cambia più.

Con la sconfitta di oggi la Virtus Cupello resta ferma a quota 7 in classifica. Tra sette giorni al Comunale servirà una reazione contro un avversario complicato come l’Ovidiana Sulmona.

FUCENSE TRASACCO – VIRTUS CUPELLO: 4 – 3 (18’ Blanco M., 24′ Blanco F., 40’ Blanco M., 3’ st. Bellano, 15′ st. Stivaletta, 27′ st. Blanco F., 38′ st. Zaccardi)

FUCENSE: Brassetti, Purello, Trabella, Zago, Diu Gianfelice, Brusca, Defoglio, Mielle Bastien, Blanco M., Bisegna, Blanco F.

A disp.: Addari. De Angelis, Cipriani, Ferretti, Cervellini, Barsera, Laguzzi, Mozzetti, Macchia. All.: Giordani.


VIRTUS CUPELLO: Fucci, Zaccardi, Minchillo, Sebastiani, De Min, Obodo, Capitanio, Lombardi, Bellano, Stivaletta, Ferrara.
A disp.: Massarelli, Bainotto, Paolucci, Berardi, Besca, Sputore, Soria, Di Francesco, D’Alessandro. All.: Di Francesco

Direttore di gara: Bognani di Lanciano.
Assistenti: Saraceni di Vasto e Presutti di Avezzano.

SAN SALVO – PONTEVOMANO: 1 – 0 (33’ Di Ruocco)

SAN SALVO: Lanziani, Preta, Traino, Cichella, Ruggieri, Felice, Ricciardi, Gagliano, Iacovetta, Di Ruocco, Colitto.

A disp.: Finamore, Silvestri, Rossi, Aquilano, Bessa, Potalivo, Coletti, Tana, Ruiz. All.: Piccioni.

PONTEVOMANO: Natale, Varani, Spinelli, Massarotti, Angelini, Morleo, Colucci, Strappelli, Omoruyi, D’Orazio, Mendez.

A disp.:
Lico, Scipioni, Spinozzi, Flara, Shera, Troiani, Rossi, Ulissi, Ouali. All.: Cifaldi.

Direttore di gara: Di Egidio di Teramo.
Assistenti: Colanzi di Lanciano e Di Meo di Pescara.

BACIGALUPO VASTO MARINA – CELANO: 4 – 2 (12’ Finizio, 21’ Viotti, 2′ st. Finizio, 19′ st. Di Tullio, 46′ st. Cecchini)

BACIGALUPO VASTO MARINA: D’Amico, Vespasiano, Di Lazzaro, Palermo, Morasca, Valerio, Finizio, Irace, Cellucci, Hajdarevic, Esposito.
A disp.: Massimini, Sciarretta, Squadrone, De Luca, Di Tullio, Prestigiacomo, Waldi, Muratore, Di Marino. All.: Cesario.