VASTO. Uno degli appuntamenti culturali più attesi della città: il Premio San Michele, giunto quest’anno alla sua XXIX edizione. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale San Michele con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Vasto, si è svolto nella serata di ieri, lunedì 29 settembre alle ore 18, presso la prestigiosa Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.
Il riconoscimento, nato per rendere omaggio “ai cittadini che hanno dato lustro alla Città del Vasto”, come di consueto è stato conferito a personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti professionali, scientifici, culturali e sociali.
I premiati 2025
- Laura Bonanni, professore ordinario dell’“Università d’Annunzio” e primario di neurologia presso il presidio ospedaliero di Vasto, per l’eccellenza scientifica e il contributo alla ricerca medica.
- Giovanni Cerella e Raffaele Giacomucci, decani dell’avvocatura vastese, per una vita dedicata alla giustizia e alla tutela dei diritti.
- Lucia D’Agostino, già vice questore della Polizia di Stato e dirigente del locale Commissariato, per l’impegno a servizio della sicurezza pubblica.
- Nicola Oliva, musicista e virtuoso della chitarra, per aver portato il nome di Vasto in ambito artistico e musicale.
- Maria Cristina Piccirilli, professore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Firenze, per i risultati accademici e la ricerca scientifica.
Sezione Speciale “Elio Bitritto”
Un riconoscimento speciale, dedicato alle attività di rilevanza sociale e culturale, è stato attribuito al Festival della Scienza del Polo Liceale “R. Mattioli”, per la promozione della cultura scientifica tra i giovani, e all’Emporio della Solidarietà della Parrocchia San Paolo, per il costante sostegno alle famiglie in difficoltà.