ABRUZZO. Il Liceo Marconi di Pescara è stato evacuato questa mattina dopo che alcuni studenti e studentesse hanno avvertito lievi malori per aver probabilmente inalato una sostanza lanciata dentro un’aula dell’istituto.
Una volta scattato l’allarme sul posto sono arrivati i sanitari del 118 con tre ambulanze oltre ai vigili del fuoco e alla polizia.
Alcune centinaia di studenti sono state fatte uscire per ricevere l’assistenza dei sanitari.
Non ci sono state però situazioni di particolare criticità. Si lavora per ricostruire le cause dell’accaduto. Qualche ragazzo è stato portato in pronto soccorso.
Èscattato il protocollo per le maxi emergenze, a Pescara, al liceo statale Marconi, dopo che una sostanza si è sprigionata nella struttura.
La Asl del capoluogo adriatico ha allestito un Posto medico avanzato: sul posto tre medici del 118, tre infermieri, 20 soccorritori e cinque ambulanze.
Tante le persone che hanno avvertito malori.
Quattro sono in pronto soccorso a Pescara (una docente e tre alunni), mentre un’altra è all’ospedale di Chieti. Altre persone vengono trattate sul posto. Tra gli intossicati ci sarebbero anche alcuni vigili del fuoco. Si tratterebbe, si apprende da fonti sanitarie, di intossicazioni da ammoniaca, che presumibilmente si è sprigionata da un laboratorio per cause in corso di accertamento. Lanciato l’allarme, l’istituto è stato subito evacuato. (FONTE ANSA)