X
sabato 18 Ottobre 2025
Cerca

Bomba sotto l’auto del giornalista Sigfrido Ranucci, nel settembre del 2024 ospite a Vasto

Copy Ansa

VASTO. La redazione di Vastoweb esprime massima solidarietà e vicinanza al giornalista Sigrifido Ranucci, vittima di un vile attentato con una bomba posizionata nei pressi della sua vettura e di quella di sua figlia.

Il noto giornalista era stato ospite del “Vasto D’Autore Festival”il 21 settembre 2024 per presentare il suo libro dal titolo “La scelta” (Leggi)

Come riporta l’Ansa: “Un ordigno con circa un chilo di esplosivo posizionato vicino all’auto del giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci.

E’ quanto accertato dagli investigatori intervenuti dopo l’esplosione che ha coinvolto le macchine del giornalista e della figlia parcheggiate davanti casa a Pomezia. Dai primi rilievi, sembra che l’ordigno sia stato piazzato tra la vettura e un cancello. I residui sono stati sequestrati e verranno sottoposti ad accertamenti. Sulla vicenda sono in corso indagini dei carabinieri che stanno acquisendo le immagini delle telecamere ad ampio raggio che potrebbero aver immortalato chi ha piazzato la bomba.

L’ordigno rudimentale che ha danneggiato le auto del giornalista Sigfrido Ranucci, fuori la sua abitazione a Pomezia, non è stato azionato a distanza o con un timer ma è stato lasciato, presumibilmente con la miccia accesa, tra due vasi esterni alla villetta. È quanto emerge dalle prime verifiche investigative svolte dai Carabinieri coordinati dai pm della Dda. Gli inquirenti stanno cercando eventuali telecamere che abbiano immortalato il momento cui l’ordigno è stato lasciato.”  

La Konsumer Italia – sede di Vasto esprime la propria profonda solidarietà e vicinanza al giornalista Sigfrido Ranucci, vittima di un vile attentato che rappresenta un grave attacco alla libertà di stampa e al diritto dei cittadini a un’informazione libera e indipendente.
Sigfrido Ranucci, attraverso il suo lavoro e la trasmissione Report, ha sempre dimostrato un impegno costante nella ricerca della verità e nella difesa dell’interesse pubblico, affrontando con coraggio temi di grande rilevanza sociale e contribuendo in modo concreto alla tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.
La Konsumer Italia – Vasto riconosce in Ranucci un giornalista da sempre vicino alle istanze del mondo consumerista e ne apprezza la serietà, l’etica professionale e il coraggio civile.
Condanniamo con forza ogni forma di violenza, intimidazione o minaccia nei confronti di chi esercita il diritto-dovere di informare. Difendere il lavoro di giornalisti come Sigfrido Ranucci significa difendere la democrazia, la trasparenza e il diritto dei cittadini a essere informati.
La Konsumer Italia – sede di Vasto rinnova quindi il proprio sostegno al giornalista e invita la società civile e le istituzioni a non abbassare la guardia contro ogni tentativo di silenziare la verità.