X
mercoledì 29 Ottobre 2025
Cerca

Europei Giovanili Nacra 15 in Ungheria, terzi gli abruzzesi Fiorenza e Sebastiani

ABRUZZO. Si è appena concluso sul lago Balaton in Ungheria il Campionato Europeo Nacra 15 chiudendo la stagione velica agonistica giovanile in doppio di quest’anno. L’equipaggio abruzzese formato da Marta Fiorenza e Vincenzo Sebastiani del Circolo Svagamente di Pescara, IX Zona FIV Abruzzo e Molise, ha sfiorato il podio piazzandosi in un ottimo quarto posto in classifica Overall e terzo U19 dopo tredici prove disputate. La manifestazione ha visto gareggiare 42 equipaggi provenienti dall’Europa tra cui 13 team italiani. Buono anche il risultato dell’altro equipaggio abruzzese, sempre di Svagamente dell’istruttore federale Fiv Mauro Di Feliciantonio, ossia Ludovica Puntillo e Federico D’Alesio che hanno chiuso decimi mentre sono trentesimi i quattordicenni alla loro prima esperienza su Nacra 15 Carlo D’Amico e Alberto Dell’Atti.

“Abbiamo trovato quattro giorni di condizioni molto incostanti, dal vento leggero sui 4-6 nodi a quello più sostenuto sui 20-25 – spiega Vincenzo Sebastiani – ma soprattutto sono state le temperature rigide a condizionare in vario modo le gare. Campo difficile anche da interpretare tecnicamente ma siamo riusciti a gestire abbastanza bene le giornate. Siamo stati costanti tatticamente e abbiamo concluso con un po’ di amaro in bocca per i pochi punti che ci distanziano dal podio. Questa è stata la nostra ultima regata su Nacra 15 perché dal prossimo anno passeremo al Nacra 17 classe olimpica”.

“Purtroppo nell’ultimo giorno di Campionato non si è regatato – spiega l’allenatore federale Mauro di Feliciantonio – e le condizioni atmosferiche in generale sono state molto dure. All’inizio l’equipaggio Fiorenza-Sebastiani era in testa ma poi alcune situazioni l’hanno fatto slittare un po’ indietro. Comunque in generale possiamo essere soddisfatti dell’esperienza europea”.