ABRUZZO. Giovanni Galeone è morto oggi all’ospedale di Udine dove era ricoverato.
Malato da molto tempo, Galeone, 84 anni, aveva in passato allenato tra le altre squadre l’Udinese e il Pescara.
Galeone era nato a Napoli il 25 gennaio 1941. Ha avuto una lunga carriera che lo ha portato a guidare Pescara, Udinese, Perugia, Napoli, Como, Spal ed Ancona.
Da molti allenatori è stato considerato un punto di riferimento ed un maestro. Le sue squadre erano contraddistinte dall’adozione del modulo 4-3-3 e da uno stile di gioco offensivo e spettacolare che lo ha fatto amare particolarmente dai tifosi. È stato protagonista di quattro promozioni in Serie A: due con il Pescara (1986-87 e 1991-92), una con l’Udinese e una con il Perugia. Il suo spirito anticonformista lo ha reso noto anche al di fuori dei campi di calcio. Si era ritirato dal calcio giocato nel 2013. (FONTE ANSA).
“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Galeone, figura indimenticabile del calcio italiano e simbolo di stagioni straordinarie per la città di Pescara e per tutto l’Abruzzo sportivo. Con la sua guida carismatica e la sua visione innovativa del gioco, Galeone seppe infondere entusiasmo, orgoglio e identità a una squadra e a un’intera comunità. A distanza di anni, l’affetto e la riconoscenza dei tifosi pescaresi testimoniano quanto profondo sia stato il segno lasciato dal mister. A nome personale e dell’intera giunta regionale, mi unisco al dolore dei familiari e di tutti coloro che a Pescara e in Italia ne piangono la scomparsa”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“La scomparsa di Giovanni Galeone ci addolora. È stato molto più di un allenatore: un uomo capace di lasciare un’impronta indelebile nella storia sportiva di Pescara e dell’Abruzzo. Il suo stile unico, la passione per il gioco e la capacità di ispirare hanno acceso generazioni di tifosi e reso grande una squadra e una città. Ci stringiamo con affetto ai familiari e a tutti coloro che oggi lo ricordano con gratitudine e commozione”. Cosi, i parlamentari abruzzesi di FdI, Guerino Testa, Etelwardo Sigismondi, Guido Liris



