ABRUZZO. “Le parole della Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen sul ruolo e l’importanza delle regioni nel prossimo bilancio pluriennale Ue, ci inducono ad un cauto ottimismo”.
Così Marco Marsilio, Presidente del Gruppo ECR al Comitato europeo delle Regioni e Presidente della Regione Abruzzo, commenta la lettera della Presidente della Commissione inviata alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e alla Premier danese Mette Frederiksen, sui negoziati in corso sul prossimo bilancio europeo.
“I territori – continua Marsilio – dovranno continuare ad avere ruolo di controllo e un dialogo diretto con Bruxelles sui fondi di coesione. Le richieste delle regioni sono chiare: ci aspettiamo che si passi dalle parole ai fatti con delle vere e proprie clausole di salvaguardia che garantiscano una continuità di investimenti per tutte le tre categorie di regioni, in transizione, più sviluppate, e come già previsto, per quelle meno svillupate”.
Marsilio conclude affermando che “siamo tutti a favore di un bilancio più moderno, flessibile ed efficiente: ma ciò non deve accadere a scapito dei territori che hanno bisogno di investimenti che tengano conto dei bisogni e delle specificità locali”.



