ABRUZZO. Invasione di topi al tribunale dell’Aquila, con gravi disagi per giudici e personale, il tutto dopo le difficoltà vissute nei mesi scorsi a seguito di un incendio nello stabile.
Polemiche sull’efficacia e sulle modalità di intervento, in riferimento al piano di derattizzazione e igienizzazione, il primo dei quali effettuato il 23 ottobre scorso.
Il problema, infatti, non è stato risolto e in questi giorni è stata disposta un’altra derattizzazione. Il personale, però, lamenta di dover lavorare in ambienti maleodoranti in quanto gli animali morti non sarebbero stati rimossi.
Secondo quanto si è appreso, i ratti sono arrivati al primo piano, insinuandosi nelle controsoffittature. Per questo sono state chiuse la cancelleria civile e alcune stanze, con il conseguente trasloco di uffici di magistrati in ambienti di fortuna. I topi, però, sono arrivati al secondo piano e qui, nella struttura di proprietà e sotto la gestione del Comune dell’Aquila, si è deciso di operare con installazione di tagliole, anziché con sostanze velenose.
Il presidente del Tribunale, Elvira Buzzelli, che a ottobre aveva disposto il piano di derattizzazione e igienizzazione e la chiusura degli spazi, ha segnalato il caso alla Asl provinciale dell’Aquila, al responsabile servizio prevenzione e protezione, al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e alla presidenza della Corte d’Appello. (FONTE ANSA)



