X
mercoledì 3 Dicembre 2025
Cerca

Pollutri accende il Natale con “Il Presepe del Mare” di Alfonso D’Ippolito

POLLUTRI. “Ama il tuo sogno se pur ti tormenta.”
Il celebre invito di Gabriele D’Annunzio accompagna Pollutri mentre continua a credere nei suoi sogni più profondi: custodire le tradizioni, valorizzare la propria identità, resistere allo spopolamento attraverso eventi che uniscono, emozionano e richiamano il successo del Prosit.

Dal dicembre per tutto il periodo natalizio, in occasione della festa di San Nicola, un percorso suggestivo dalla Chiesa di San Salvatore, lungo lo Stretto del Barone, attraverso i Palazzi D’Agostino Mucci, il frantoio e l’antica bottega dell’orefice D’Ippolito, conduce i visitatori verso Via San Rocco n. 36, dove il Natale arriva in anticipo.

Qui, nella quiete di una nicchia che rievoca gli studi degli artigiani di un tempo, l’artista Alfonso D’Ippolito dà vita al suo sogno più raro:
Il Presepe del Mare, una composizione unica realizzata con materiali naturali raccolti dal mare – rocce, travi, sabbia, conchiglie, esche dei pescatori, rami – che formano un presepe fatto di tanti piccoli presepi, un viaggio poetico nella memoria del nostro Natale.  

E proprio qui si inserisce un altro pensiero caro all’artista:
“Scrivi sulla sabbia ciò che dai, incidi sul marmo ciò che ricevi.” Aforisma L. Scudiero. 
Un invito a donare senza rumore, a lasciare che i gesti generosi scorrano leggeri come la sabbia… mentre ciò che si riceve rimane inciso profondamente.

Pensiero tratto dallo scrivere dell’amica poetessa: Marianna Della Penna

Per questo motivo le creazioni in mostra saranno acquistabili e l’intero ricavato sarà devoluto alla ricerca contro il cancro, a sostegno di A.I.R.C., rinnovando l’impegno già dimostrato nella mostra del Prosit 2022.

Un’opera d’arte da ammirare, un sogno da condividere, un gesto da ricordare.

Ingresso libero 

Contatti per informazioni, prenotazione visite :328-0707467 Alfonso D’Ippolito .
Patrocinato dal comune di Pollutri .