giovedì 15 Gennaio 2026
Cerca

Soccorso Alpino in azione: recuperati 4 giovani escursionisti bloccati dalla nebbia

ABRUZZO. Intervento nel pomeriggio di ieri sulla Piana di Campo Imperatore, dove quattro giovani escursionisti – tre ragazzi e una ragazza di età compresa tra i 22 e i 27 anni – si sono trovati in difficoltà a causa del rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Il gruppo aveva raggiunto la quota utilizzando la funivia del Gran Sasso, ma l’improvviso arrivo della nebbia ha reso impossibile proseguire l’escursione in sicurezza. La scarsa visibilità ha causato la separazione del gruppo e l’impossibilità di orientarsi correttamente.

Uno dei quattro è riuscito a rientrare autonomamente alla stazione di monte della funivia, da dove ha lanciato l’allarme. Sul posto è intervenuta prontamente una squadra di terra del Soccorso Alpino, già presente in zona.

I tecnici hanno individuato e raggiunto due degli escursionisti in località Le Fontari, mentre il terzo è stato rintracciato nei pressi del Lago Pietranzoni. Le operazioni di recupero si sono svolte con il supporto del gatto delle nevi del Centro Turistico del Gran Sasso, fondamentale per gli spostamenti in condizioni meteo avverse.

Tutti i giovani sono stati riaccompagnati alla stazione di monte in buone condizioni di salute, senza necessità di ulteriori cure mediche.