lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca

Tutto pronto per la festa di San Giovanni Bosco: il programma

VASTO. Anche quest’anno i Salesiani Don Bosco di Vasto si preparano a vivere con gioia e partecipazione la Festa di San Giovanni Bosco, un appuntamento che unisce fede, educazione e comunità nel segno del carisma salesiano.

Festeggiato sabato 24 gennaiSan Francesco di Sales, titolare e patrono della Famiglia Salesiana, con la Santa Messa e la promessa dei Salesiani Cooperatori, Associazione di Laici al servizio dei giovani fondata da San Giovanni Bosco, che hanno festeggiato i loro 150 anni di storia.

Parte oggiinvece Triduo in preparazione alla Solennità di Don Bosco, con la Santa Messa alle ore 18.00 presso la chiesa di San Giovanni Bosco in cui si vedrà la partecipazione:

  • 28 gennaio: don Luca Corrazzi – “Don Bosco e i santi della carità dell’800 torinese”
  • 29 gennaio: don Gianluca Catana – “Don Bosco apostolo dei giovani e dei poveri”
  • 30 gennaio: don Domenico Spagnoli – “Don Bosco e le missioni cattoliche”

Il cuore dei festeggiamenti sarà sabato 31 gennaio 2026, Solennità di San Giovanni Bosco.

La mattina sarà dedicata ai giovani con l’Open Day del Centro di Formazione Professionaleper i ragazzi di terza media e un momento di festa.

Nel pomeriggio, presso il Teatro Madonna dell’Asilo, alle ore 15 ed alle ore 17 lo spettacolo a cura dei giovani dell’Oratorio dal tema “Amici Speciali”.

Alle ore 19.00, nella chiesa di San Giovanni Bosco, si celebrerà la Santa Messa solenne, presieduta da don Daniele Pusti SDB, Direttore dei Salesiani di Vasto. Seguirà la Strenna del Rettore Maggiore, don Fabio Attard SDB, dal titolo “Fate quello che vi dirà – Credenti, liberi per servire”, e un momento conviviale con buffet offerto. La Strenna, per la Famiglia Salesiana, è il tema portante dell’anno, in cui il successore di don Bosco, traccia una via programmatica per il nuovo anno, sempre al servizio dei giovani, in particolare quelli più poveri ed abbandonati.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 1° febbraio 2026 con la Festa Comunitaria di Don Bosco, alle ore 10.00: Santa Messa Solenne, presieduta da S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto

ed a seguire una serie di attività per bambini e ragazzi in Oratorio e per le strade del Quartiere

La Festa di Don Bosco è un’occasione preziosa per riscoprire l’eredità educativa e spirituale del Santo dei giovani e per rafforzare i legami della nostra comunità. Da oltre 50 anni i Salesiani a Vasto continuano a testimoniare questo amore e spirito di servizio verso i giovani. Lo fanno rinnovandosi nello spirito e nelle attività, in particolare durante questi ultimi anni con la riapertura del Centro di Formazione Professionale che ha iniziato ad ospitare nuovi corsi di qualificazione professionale per ragazzi, giovani ed adulti.