GUILMI. Oltre 20 ettari di terreno in fiamme a Guilmi tra bosco e olivieti nei pressi della strada che conduce a Roccaspinalveti. Danni importanti si registrano ad un casolare reso inagibile dall’incendio e con conseguente ordinanza del Sindaco Carlo Racciatti ed altri tre sono stati solo lambiti e parzialmente danneggiati dal rogo.
E’ questo il pesante bilancio dell’incendio avvenuto nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16, in contrada Morrecine (Leggi).
Il forte vento di libeccio ha complicato non poco le operazioni di soccorso. Fondamentale è stato il lavoro di squadra tra i soccorritori e l’intervento di 3 canadair.
Dall’Amministrazione comunale di Guilmi arrivato i ringraziamenti per i soccorsi e il pronto intervento:
“Grazie alla Protezione civile regionale per l’invio di tre squadre di volontari(Atessa, Ortona,San Salvo), grazie ai 3 Canadair intervenuti, grazie alla partenza dei Vigili del fuoco volontari di Gissi, grazie anche alla fattiva collaborazione dei cittadini di Guilmi sempre in prima linea quando c’e un emergenza, si è riuscito a domare il grande incendio che oggi ha colpito il nostro territorio.
L’ultimo grazie da parte della comunità di Guilmi è per i ragazzi del Turno A dei Vigili del fuoco di Vasto che intervenendo tempestivamente hanno limitato i danni grazie al loro essere operativi, competenti e professionali. Tutta l’amministrazione comunale è vicina alle persone che hanno subito i danni, pronti a dare una mano per trovare i responsabili.”