mercoledì 5 Febbraio 2025
Cerca

Successo per “Vasto in cornice”: a vincere è Cristina Altobelli

VASTO. Grande partecipazione alla terza edizione di "Vasto in cornice". 

Il tema di quest’anno è stato rappresentare "I panorami del mare della Città del Vasto".

38 gli artisti che hanno trovato un piccolo spazio laboratorio lungo la pista ciclabile della Marina, ispirati dai luoghi e dalla brezza che li ha accompagnati durante la giornata. 

A vincere questa ultima edizione, particolarmente sentita dopo la sofferenza mondiale di questi mesi causata dalla pandemia, è stata Cristina Altobelli, originaria di Foro, frazione di Ortona. 

L’iniziativa è stata ideata e promossa dall'Associazione Competenze Mutidisciplinari (ACM) del Vasto, in collaborazione con il Consorzio di Vasto Marina, Il Consorzio Vasto in Centro, Banca Popolare Pugliese e con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Città del Vasto.

"In ogni angolo della Costa Vastese artisti con tela e tavolozza ci hanno raccontato la bellezza della marina, la scogliera dei trabocchi, calette e paesaggi che rendono questa città meta ideale per un turismo dinamico e sostenibile e molto ambita da artisti che amano ritrarne le inimitabili bellezze della costa. Dalle 9 alle 18 tanti tanti Vastesi e non hanno avuto il piacere di incontrare in giro per Vasto Marina artisti intenti a dipingere per una manifestazione che ci auguriamo di ripetere . Ringrazio ACM nella persona del suo Presidente Carlo Viggiano e tutti quanti hanno collaborato per la riuscita di questo bellissimo evento”.

Queste le parole del Presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina, Pier Giorgio Molino, pronunciate a corredo dell'iniziativa.

Carlo Viggiano, presedente di ACM, ha detto: “Questa che sta per concludersi è la terza edizione del concorso di Pittura Estemporanea  e i panorami che abbiamo proposto all’attenzione degli artisti, che con grande entusiasmo hanno partecipato, sono le vedute del Golfo, i fantastici trabocchi, gli scorci marini e le cale della nostra meravigliosa scogliera. Riscontriamo con grande piacere la una sempre maggiore partecipazione degli artisti, la crescente attenzione posta dai media nei confronti delle nostre iniziative, così come la collaborazione indispensabile delle associazioni locali che ci hanno supportato e il gratificante patrocinio delle Istituzioni, del Comune di Vasto e della Regione Abruzzo.  Queste attestazioni di stima nei nostri confronti costituiscono per noi forza e coraggio per proseguire con sempre maggior impegno in questi progetti per la città e per la stessa associazione ACM.”

Al concorso hanno partecipato, dunque, 38 artisti provenienti da 9 regioni che, fin dal primo mattino e fino alle ore 17.00, si sono trasferiti, armi e bagagli, lungo la costa dei trabocchi per guardare, ammirare e trasferire sulla tela le personalissime emozioni.

Ospiti dello stabilimento balneare “da Mimi”, che ACM per voce del presedente Carlo Viggiano ringrazia vivamente per aver messo a disposizione spazio esterno confortevole sia per l’accoglienza degli artisti che per l’espletamento di tutto il lavoro di punzonatura, egregiamente coordinato da vicepresidente ACM Antonio Rosati, come  previsto dal regolamento e dove sono stati esposti tutti i quadri per la formulazione del giudizio della giuria esterna. Il servizio fotografico è stato effettuato durante tutte la fasi della manifestazione dalla fotoreporter Tatiana Petrilli, presidente dell’Associazione M.I.A. Made in Abruzzo, le riprese con il drone sono state effettuate da Giulio Storto di prenotaora.Net, associato al “Consorzio Vivere Vasto Marina mentre il service è stato allestito da Antonio Altieri di San Salvo, alla nostra amica Alessandra Castiglione di Pescara che ha egregiamente presentato la cerimonia di premiazione. Ad essi,  il nostro generale ringraziamento.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato l’assessore al Turismo e allo sport Carlo Della Penna, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale; Piergiorgio Molino e Loredana Di Nunzio per il Consorzio Vivere Vasto Marina; Marco Corvino per il Consorzio Commerciale Vasto in Centro; Antonio Del Casale direttore Banca Popolare Pugliese; Alessandro Roselli per vini “Terre del Tosone” e tutti gli altri amici di ACM che hanno dimostrato interesse per la nostra iniziativa. A tutti il ringraziamento per aver contribuito alla realizzazione e al successo della manifestazione. Un particolare ringraziamento al Sindaco di Vasto Francesco Menna per il patrocinio del Comune e al Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri per il patrocinio della regione Abruzzo.

La giuria che ha visionato ciascuna opera esposta era composta da: Marisabell Calitri di Acerenza (Pz); Monica Abbondanzia di Pescara; Antonietta Aida Caruso di Termoli.

Tutti gli artisti sono stati premiati con un attestato di partecipazione di ACM e omaggiati con una elegante confezione di vini “Terre del Tosone”, offerti dall’omonima azienda vitivinicola.

Vincitore assoluto del concorso è risultata Cristina Altobelli di Ortona, facente parte della categoria Maestri d’arte.

In questa categoria si sono classificati i sottoelencati artisti: al 2° posto Antonio Civitarese di Canosa Sannita; al 3° posto Concetta Daidone di Pineto; al 4° posto Ercole Fortebraccio di Vibo Valentia; al 5° posto Carmine Antonio Mazziale di Campobasso.

Per quanto concerne la categoria amanti della pittura estemporanea, al primo posto si è classificata  Elisa Cantatore di Molfetta, al  2° posto Sabina D’Alfonso  di  Scafa e al 3° posto Angelo Di Dio di San Severo.

Sono stati assegnati anche cinque premi  speciali con le seguenti motivazioni:

A Michele Inno di Pettoranello del Molise (Is): premio speciale alla carriera; a Ercole Fortebraccio di Vibo Valentia perché artista venuto da più lontano; a Giuseppe Pelosi di Avellino per la particolare tecnica utilizzata nel preparare i colori; a Larysa Sukova di Castelvolturno per l’abilità nell’utilizzare la tecnica dell’acquerello; a Gastone Costantini di Lanciano per il forte impatto coloristico dato al dipinto; a Ferdinando Sapio di Casoria per lo stile realistico e particolareggiato del dipinto.