X
martedì 29 Aprile 2025
Cerca

Come creare uno slogan pubblicitario perfetto

VASTO. Nel momento in cui si fa riferimento all’ambito pubblicitario, è abbastanza facile intuire come qualsiasi decisione o attività deve essere sempre svolta con la massima attenzione. Il rischio di fare un buco nell’acqua e di ottenere l’effetto contrario rispetto a quello che era stato messo in preventivo è, in effetti, dietro l’angolo.

Utilizzare in maniera impropria le parole è molto più semplice di quello che si possa credere, anche in modo involontario. E scelte errate dal punto di vista della comunicazione possono dare la definitiva mazzata sui piedi a qualsiasi azienda. Al contrario, la creazione di uno slogan pubblicitario perfetto per le proprie esigenze può rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio.

Slogan pubblicitari nel web marketing

La rivoluzione digitale e la diffusione di internet a ogni livello, ormai, porta sempre più azienda a prendere in considerazione il web marketing, ma in realtà, in fin dei conti, l’obiettivo è sempre lo stesso: riuscire a catturare l’attenzione del più alto numero di persone possibile.

Lo slogan, come si può definire nella sua accezione tradizionale, viene realizzato di volta in volta in base al prodotto che viene preso in considerazione, così come al target di riferimento. È ovvio che si sponsorizza un prodotto per bambini bisogna utilizzare un certo tipo di linguaggio e di immagini, mentre in caso di un’automobile si può viaggiare più con la fantasia.

Come si può facilmente intuire, la realizzazione di uno slogan pubblicitario non è affatto un gioco da ragazzi. Anzi, nonostante in ogni caso si tratti di una porzione davvero limitatissima di testo, è bene sottolineare come lo scopo di uno slogan pubblicitario sia estremamente delicato, ovvero quello di portare le vendite a schizzare verso l’alto.

Per poter raggiungere tale scopo, lo slogan deve essere improntato, da un lato, a rispondere nel migliore dei modi alle necessità dell’azienda, ma dall’altro deve essere caratterizzato anche da una tipologia di linguaggio che un certo pubblico deve essere in grado di apprezzare. Ad esempio, nel settore web, è molto importante avere una conoscenza dettagliata e a 360 gradi del proprio target: questo è l’unico sistema che permette di creare degli annunci non solo di qualità, ma anche estremamente efficaci.

Le caratteristiche che deve essere uno slogan efficace

Tanti si chiedono: come creare uno slogan perfetto? Il primo passo è certamente quello di essere originali. Se non c’è originalità, il rischio è anche quello di non avere alcuna base su cui costruire il proprio progetto. Ad esempio, nessuno comprerà i prodotti di un’azienda che copia lo slogan pubblicitario da un’altra, tralasciando poi tutte le beghe legali legate al diritto d’autore.

Quindi, l’impegno a livello mentale deve essere massimo per poter ottenere una porzione di testo che sia non solo efficace e in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico, ma anche unica. Quindi, l’originalità si intreccia con la regola di non copiare le altre aziende. Spesso e volentieri si può prendere spunto da idee che si sono rivelate nel tempo molto efficaci, ma la sola cosa da evitare è quella di copiare: ne va della credibilità della propria azienda.

Un altro suggerimento utile per creare uno slogan pubblicitario di successo potrebbe essere senz’altro quello di stare attenti a tutti i trucchetti linguistici che ci fornisce la lingua italiana. Si tratta di una delle lingue più complicate in tutto il mondo, ma questa ricchezza di termini dell’italiano può diventare un’arma a proprio favore, magari usando delle iperboli oppure delle allitterazioni.

Qualsiasi slogan pubblicitario, lo dice la parola stessa, deve essere in grado di evidenziare quelle che sono le peculiarità di un determinato prodotto. Va bene, quindi, puntare sulla fantasia e sull’originalità, ma ricordandosi le caratteristiche e le qualità del prodotto che si deve pubblicizzare. Insomma, l’attinenza con i punti di forza è richiesta obbligatoriamente.