VASTO. Il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Polizia locale Carlo Della Penna nei giorni scorsi hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale all’incontro di alta formazione dal titolo: “Tso: normativa, procedure e tecniche operative, che si è tenuto nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.”
All’iniziativa promossa dall’ ANVU, associazione professionale Polizia locale d’Italia, hanno preso parte numerosi partecipanti.
“Gli agenti della Polizia Municipale svolgono un ruolo fondamentale – hanno detto Menna e Della Penna- affinché il procedimento di T.S.O. venga portato a termine garantendo che durante tutto l’iter vengano rispettate le normative vigenti e, nello stesso tempo, vi sia il rispetto della persona e del suo diritto alla salute”.
“Un importantissimo incontro quello organizzato dall’ANVU che ha permesso – ha concluso il Comandante della Polizia locale di Vasto Giuseppe Del Moro –ai partecipanti di approfondire le problematiche inerenti gli aspetti giuridici e le pratiche psichiatriche con riferimento sia all’esecuzione dei provvedimenti sanitari obbligatori sia alla salvaguardia dei diritti fondamentali del paziente ristretto nella sua libertà per motivi di cura. Ringrazio la Presidente dell’ANVU Silvana Paci che per il secondo anno consecutivo ha concesso l’opportunità di organizzare , per il secondo anno consecutivo, il corso formativo nella splendida cornice di Palazzo d’Avalos. Ringrazio inoltre tutti coloro che hanno permesso di organizzare l’iniziativa”.