Randagi in difficoltà, Carugno: "Ecco cosa fare per soccorrerli"

Amici a quattro zampe gio 09 marzo 2023

Vasto "Il Movimento ORA sta lavorando a una convenzione col comune di Vasto per le cure mediche dei randagi"

Animali di Lea Di Scipio
2min
Randagi in difficoltà, Carugno: "Ecco cosa fare per soccorrerlo" ©vastoweb.com
Randagi in difficoltà, Carugno: "Ecco cosa fare per soccorrerlo" ©vastoweb.com

VASTO. "Le persone di buon cuore sono alle volte in difficoltà nel trovarsi dinanzi a poveri randagi da soccorrere. In queste circostanze è fondamentale avvicinare ľanimale ferito con grande cautela e seguire alcune importanti indicazioni"

A parlare è Anna Rita Carugno del Movimento Politico Ora rispetto per tutto gli animali. L'attivista vastese spiega come comportarsi nel caso ci si imbatta in un gatto in difficoltà. 

"In mancanza di un numero di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti, è opportuno telefonare al Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale. Di norma il servizio è munito di un numero di reperibilità anche notturna e festiva. 

In alternativa si può chiedere ľintervento della Polizia Municipale o dei Vigili del Fuoco che sono obbligati a loro volta a soccorrere l’animale e portarlo presso il servizio Sanitario ASL di zona. Il mancato intervento è denunciabile, perché si tratta di un pubblico servizio.

Nei casi di urgenza, qualora non ci siano alternative e le condizioni cliniche lo permettano, è possibile lasciare ľanimale ferito direttamente presso un libero professionista che ha il dovere deontologico di prestare le prime cure e seguire ľiter suddetto.

Il Movimento ORA Sezione di Chieti sta lavorando affinché venga riconosciuto una convenzione col comune di Vasto per sostenere le cure mediche dei randagi e dei felini appartenenti alle colonie feline.

Nel frattempo, visti i tempi burocratici di realizzazione del progetto, il movimento sta mettendo in pratica una forma di aiuto che coinvolga la comunità a favore dei più deboli e in aiuto degli angeli custodi che prestano volontariamente il loro tempo e le proprie risorse per il sostentamento degli invisibili. Nel caso specifico sta creando una rete di supporto per i gatti poiché non sufficientemente sostenuti dalle iniziative locali. Prendendo spunto dalla bellissima 'Usanza del caffè sospeso' intende creare una postazione di raccolta presso gli

Ambulatori Veterinari.

I professionisti interessati all'iniziativa possono aderire tramite email al seguente indirizzo: ora.vasto2021@gmail.com

In questi esercizi chi ha le possibilità economiche potrà lasciare un piccolo contributo per regalare una speranza in più a chi non è fortunato come il proprio animale.

Parliamo di piccolissime donazioni anonime che hanno però la fragranza di un gesto buono e solidale come la famosa tazza di caffé.

Sarà cura dell'associazione Rispetto per tutti gli Animali informare i benefattori con semplici avvisi in bacheca o tramite i canali social di come sono state utilizzate le somme raccolte. Qualsiasi suggerimento o proposta alternativa è ben accetta". 


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione