Aumento abbandoni estivi: "Circa 50 i cani già recuperati, lo scorso anno 40 compreso agosto"
VASTO. Cinquanta cani abbandonati a Vasto, tra cui trentacinque cuccioli. Quattro di questi ultimi lasciati dentro ad una scatola di cartone davanti al cancello del canile comunale di contrada Vallone Maltempo dove la mattina seguente i volontari hanno trovato anche due cani adulti legati alle sue sbarre con una catena. Un pastore tedesco e un segugio in condizioni critiche. Uno di loro aveva il collo completamente lacerato dalla stretta di un collare che evidentemente da tempo lo teneva imbrigliato.
"Una scena agghiacciante per un'estate iniziata male e che lascia presagire una fine altrettanto tragica", ha commentato Maria Rosaria Amoroso presidente dell'associazione Amici di Zampa che gestisce la struttura dal 2010. Numeri allarmanti che raccontano una situazione peggiorata rispetto all'anno scorso quando a fine agosto di abbandoni estivi se ne erano contati quaranta. Quest'anno il dato che arriva un mese prima ha decretato un aumento almeno del 20 per cento del fenomeno.
A rilanciare localmente la necessità di sensibilizzare alla sterilizzazione è l'associazione vastese: "È lo strumento più efficace per combattere la piaga del randagismo e dell'abbandono. Dobbiamo pensare al benessere di queste povere anime che noi accogliamo con amore anche se abbiamo ancora risorse limitate finché non avremo un nuovo canile. Attualmente la struttura non può ospitare tutti gli animali abbandonati perché ne può contenere circa 120, e molti li teniamo in stallo, a spese nostre, in attesa delle adozioni. Ringraziamo tutte le persone che contribuiscono ad aiutarci e sostenerci durante le nostre iniziative come i calendari o la vendita delle campanelle il prossimo 16 agosto in occasione della festa di San Rocco in piazza dove saranno raccolti fondi per le sterilizzazioni e l'acquisto di cucce riscaldate per i cani anziani".