"A Vasto troppi cani di grossa taglia senza guinzaglio e museruola"
Vasto Dalla multa al penale, ecco cosa si rischia
VASTO. "A Vasto troppi cani di grossa taglia senza guinzaglio e museruola", a segnalare questa cattiva abitudine alla nostra redazione sono stati alcuni residenti dopo l'aggressione ai danni di un bambino, fortunatamente senza gravi conseguenze, avvenuta martedì pomeriggio nei pressi del Parco Suriani a Vasto Marina (Leggi).
Vediamo cosa rischiano i padroni di cani negligenti.
Per portare il cane a spasso è sempre obbligatorio il guinzaglio nelle aree urbane, anche se si tratta di un cucciolo, di un animale di piccola o piccolissima taglia e se innocuo. Questo è quanto indica il Ministero della Salute, mentre si possono lasciare liberi in campagna e montagna.
Il proprietario che lascia il proprio cane senza guinzaglio e museruola è responsabile dei danni causati dall’animale, lo ha stabilito la Corte di Cassazione.
La multa per chi porta a spasso il cane senza guinzaglio nelle aree urbane e nei parchi pubblici va da 50 euro, nella misura minima, fino a 300 euro se il cane si trova in una zona espressamente vietata agli animali.
Oltre alla sanzione amministrativa, il padrone del cane senza guinzaglio risponde anche sul lato penale se l’animale lasciato in libertà causa dei danni a cose e persone. Lo stesso vale anche per i danni causati dall’animale lasciato in custodia ad una persona inesperta, anche se munito di guinzaglio.
Dunque per evitare spiacevoli episodi la nostra raccomandazione va ai padroni di cani nel rispettare quanto previsto dalla legge per una maggiore tranquillità loro e degli altri cittadini.