Approvato il piano regolatore: “Tempio crematorio sorgerà all’interno del cimitero"
Vasto “Prevista la possibilità di reparti speciali, così chiamati dalla normativa, per le sepolture di religioni diverse da quella Cattolica”
SAN SALVO. “Il consiglio comunale di San Salvo ha approvato il nuovo piano regolatore cimiteriale. Un documento importante per il nostro cimitero che doveva essere approvato già da oltre 20 anni è che è obbligatorio per legge, cui abbiamo adempiuto proprio stamani”.
A darne notizia è il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca.
“Nell’ambito della pianificazione è stata prevista l’opportunità di inserire il tempio crematorio su cui una parte della città ha tanto dibattuto. Abbiamo previsto con un emendamento anche la possibilità di reparti speciali, così sono chiamati dalla normativa nazionale, in ordine alle sepolture per le religioni diverse da quella Cattolica. Uno strumento di cui questa città aveva bisogno, funzionale alla necessità del futuro della nostra San Salvo. Un grande passo in avanti verso la modernità e verso una visione di città che dimostra ancora una volta non solo di essere una città che accoglie dove siamo riusciti a trovare un posto nel mondo è un’opportunità di vita, ma anche una città che lascia la libertà di scelta anche sul dopo vita. Il tempio crematorio dà la possibilità non ha impatto ambientale e lo dicono le analisi che sono state condotte finora su questi tempi che peraltro la sono diventati di ultima generazione e producono un impatto in atmosfera pari a zero. Questa opera sarà oggetto dell'attenzione della ASL per l’ok definitivo ed enti sovracomunali e di matrice pubblica a cui è affidata la salute dei cittadini che daranno la loro la loro valutazione ed eventualmente la loro approvazione. Da un punto di vista estetico si confonde benissimo e per Legge deve essere fatto all’interno del perimetro cimiteriale”.