Usare gli "Agrumi in cucina": Pierluigi Gallo spiega come ad Eat Parade del Tg2
VASTO. Torna sul piccolo schermo il talentuoso chef sansalvese Pierluigi Gallo (Leggi).
Quest'ultimo, infatti, è stato uno dei protagonisti di Eat Parade, la rubrica del Tg2 dedicata "a chi vuol bere bene e mangiar sano", andata in onda il 5 marzo alle 13.30.
"Agrumi in cucina" è il titolo dello speciale in cui lo chef ha mostrato come si possono utilizzare questi splendidi prodotti della natura in cucina.
"Abbiamo scelto l'arancia per la sua versatilità, l'equilibrio del succo e l'aromaticità della buccia. Il pompelmo per i suoi contrasti e per le sue note acide ed amare. Il lime che spesso viene usato per le bevande lo abbiamo impiegato per la marinatura della carne e lo abbiamo abbinato ad una riduzione di pompelmo e frutta. Il succo di mandarino ridotto e candito in un dolce".
E da qui una carrellata gustosa solo agli occhi di piatti, dall'antipasto al dessert.
Dal finocchio col suo raffinato profumo, al risotto cotto col brodo di bucce d'arancia alla brace e mantecato con una crema di bufala, al diaframma di manzo marinato per 24 ore passato sui carboni e accompagnato da carote alla brace, per finire una doppia preparazione del mandarino.
Insomma, è praticamente impossibile spiegare tutti i passaggi di queste ricette che il cuoco definisce "semplici" ma che gli spettatori da casa non reputeranno certo tali, semmai dovessero cimentarsi nell'impresa.
Un'altra interessante prova per questo giovane chef, le cui doti continuano a suscitare interesse nei programmi Tv di approfondimento culinario.
La puntata è disponibile su Raiplay.