Loggia Amblingh, cantiere in allestimento: "I lavori inizieranno lunedì"
VASTO. Dovevano terminare il 24 marzo e invece l'allestimento del cantiere alla Loggia Amblingh è iniziato oggi.
Ma le ragioni del ritardo sono dovute alla necessità di riprogettare l'intervento, come spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Peppino Forte: "Dopo che la ditta ha provveduto a ripulire la parete, sono venute alla luce nuove importanti necessità. In sotanza è stato possibile effettuare un rilievo puntuale e si è colta l’occasione di fare un lavoro certosino curando i dettagli. In particolare l’approfondimento di dettaglio della variante al progetto, ritenuto opportuno dal progettista e direttore dei lavori Ing. Coltellacci e condiviso dall’Ufficio tecnico comunale nonché dal collaudatore, ha porposto un numero maggiore e calibrato di cuciture della struttura della balconata, l’esecuzione di un’ulteriore protezione 'al piede' del muro di contenimento per evitare lo svuotamento del substrato, nonchè l’esecuzione di alcuni tiranti in determinati punti della struttura, tali da evitare possibili fenomeni di traslazione o rotazione.
Ciò ha richiesto relativa riprogettazione e fase tecnica, richieste di autorizzazione alla Regione, al genio civile e delibera dalla Giunta comunale.
Non solo. Poiché la nuova iniziativa ha richiesto una spesa maggiore, abbiamo dovuto richiedere il rimpasto d'asta per poter svolgere i lavori suppletivi. Quindi, ai pali che andranno posizionati verticalmente, verranno aggiunti tiranti fin sotto le case, andando ad ancorare maggiormente il muro di contenimento che protegge la zona. Tutti questi passaggi hanno allungato i tempi, ma sono stati necessari e sono funzionali affinché l'opera venga svolta nel miglior modo possibile. Intanto per installare i micro-pali ci vorranno circa 50 giorni, poi verrà posizionata una struttura in acciaio per ancorare le pareti e questi utlimi lavori non prevedono la chiusura del passaggio. Gli obiettivi sono, dunque, la messa in sicurezza della Loggia e consentire alle attività di lavorare, nonchè si prevede di concludere il tutto per i primi di giugno".