Serrande abbassate al Centro del Vasto: “Chiediamo riapertura negozi nel weekend”
VASTO. Sospensione delle attività per 10 minuti al Centro del Vasto.
Serrande abbassate nei negozi e sostegno alla protesta da parte dell’ipermercato Spazio Conad dove cassieri e addetti ai reparti hanno interrotto il proprio lavoro.
“Manifestiamo il nostro dissenso nei confronti delle misure che vanno avanti ormai da 6 mesi e che impongono la chiusura dei negozi nei centri commerciali durante il fine settimana causando, di fatto, una situazione di grande svantaggio e forti ripercussioni economiche. Perciò oggi vogliamo unirci tutti per chiedere la revoca di queste misure”.
Così ha spiegato Anna Boleto, direttrice dell'Ipermercato.
La protesta, cui nella mattinata di oggi, alle 11 in punto, hanno aderito 30.000 negozi e supermercati, è promossa dalle associazioni Ancd-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, Cncc-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione.
Nel testo finale del decreto riaperture, varato dal Governo Draghi, infatti, non c'è nessun riferimento alla data in cui i centri commerciali avrebbero potuto riaprire nei weekend. Nelle bozze l'esecutivo aveva previsto, dal 15 maggio, la possibilità per i centri commerciali, i parchi commerciali e le strutture analoghe di riaprire anche il sabato e la domenica nelle zone gialle. Ma nella versione definitiva non vi è più traccia di questa misura.
“Qual è stata la situazione rispetto all'applicazione delle misure: hanno funzionato, ovvero, si può venire al centro commerciale anche nel weekend e in sicurezza”. Ecco cosa ci ha risposto la Boleto: “Assolutamente sì, i protocolli sono stati rigorosamente rispettati a tutela dei lavoratori e dei clienti grazie alle sanificazioni quotidiane e frequenti, pi il contingentamento quanto necessario. Riteniamo che la sicurezza è garantita e perciò non vogliamo interrompere il servizio clienti nel fine settimana. I protocolli sono stati severamente rispettati e questo ha fatto sì che non si sviluppasse nessun focolaio né in questo né in altri centri commerciali”.