La scuola dell'infanzia di Cupello alla scoperta del Carciofo mazzaferrata
Cupello Prodotto topico della nostra terra
CUPELLO. "La conoscenza del territorio è fondamentale per far comprendere, al bambino, che, noi tutti, apparteniamo ad una specifica comunità e che la cultura, le tradizioni, i prodotti, di ogni paese permettono, ad ognuno di noi, di crescere con un’identità unica ed irripetibile che coincide con un sano rapporto con l’ambiente familiare e sociale. A noi “scuola “spetta avviare i bambini ad una coscienza di “Cittadini del Futuro”, fornendo loro gli strumenti necessari affinché possano essere condivisi tutti quei valori che, inevitabilmente, sono legati alla realtà in cui, i nostri bambini, vivono e crescono.Nel percorso esperenziale sono stati coinvolti tutti i bambini della fascia 0-6: infanzia,sezione primavera e nido.
L’Apprendimento attraverso l’esperienza, nostra metodologia didattica privilegiata, è iniziato con l’osservazione diretta della pianta che produce il Carciofo Mazzaferrata, piantumata, già da qualche anno, nella nostra AULA DIDATTICA ALL’APERTO” SEMI DI VALORI”.
“Naturalisti” perché i bambini sono esploratori del mondo naturale, osservatori curiosi ed appassionati.
I nostri bambini hanno scoperto che il carciofo appartiene alla famiglia delle composite, come la margherita, ma non possiede petali bensi’ brattee,foglie speciali con il compito di proteggere i fiori veri e propri..
Atelier :intreccio di mani e mente,ispirato alla pedagogia di Loris Malaguzzi.
“Aiutami a fare da solo”,ispirato all’apprendimento attraverso l’esperienza di Maria Montessori.
Pensiero elastico , tendente al “problem solving”,ispirato da Bruno Munari."
Angela Di Fabio, Coordinatrice pedagogica