Variante delta a Vasto: "Fondamentale la doppia dose, a fine estate possibile ondata di contagi"
Vasto Menna: "Invito i cittadini a vaccinarsi per scongiurare il peggio"
VASTO. Dopo il primo caso di variante delta scoperto ieri in città (Leggi) c'è apprensione per una possibile ondata di contagi. Questa mattina il direttore generale Thomas Schael ha fatto visita all' Hub vaccinale del PalaBcc per fare il punto della situazione sulla campagna vaccinale. E' chiaro che per limitare gli effetti della variante delta sarà fondamentale che la più ampia parte della popolazione riceva le doppie dosi di vaccino così da essere immune quando i casi tenderanno a salire.
Il direttore generale della Asl 02 Thomas Schael si è espresso così: “Ci aspettavamo casi della variante delta soprattutto nel Vastese, sapevamo già da due settimane di una forte diffusione nel foggiano e in tutta la Puglia. Con un forte interscambio c’era da aspettarselo. Non siamo preoccupati dei primi casi ma del fatto che la delta possa divenire la variante prevalente. In alcune zone siamo già oltre il 30% di prevalenza. Dobbiamo assolutamente vaccinare la popolazione, come abbiamo visto in Inghilterra ed in Israele solo con la doppia dose si può avere l’immunità, con una risposta dell’80-90% contro la variante indiana”.
Sulla possibilità di una nuova ondata: “Ci aspettiamo nella seconda metà di Agosto la quarta ondata nel Vastese, quindi è importante vaccinarsi con la prima dose nei prossimi 10 giorni. L’Asl ha rafforzato l’offerta, sia a San Salvo che a Vasto è possibile trovare posti disponibili. Chi si vaccinerà entro i prossimi 10 giorni, verso ferragosto sarà già immunizzato e pronto ad affrontare questa nuova ondata. La quarta ondata ci sarà. Chi non si vaccinerà con la prima dose entro il mese di luglio non avrà una protezione sufficiente. Non sarà violenta come le altre, ma provocherà decessi che possiamo evitare se facciamo il nostro lavoro. Questo vale sia per chi ha giurato come medico sia per chi ha scelto di fare sanità pubblica”.
Sui rallentamenti nelle vaccinazioni: “Nel tavolo prefettizio di mercoledì prossimo saranno convocati tutti i comuni che sono sotto la media vaccinale provinciale. Siamo qui per sensibilizzare i sindaci affinché anche loro come responsabili della sanità pubblica locale, spingano i cittadini a vaccinarsi”.
Presente al PalaBcc anche il Sindaco Francesco Menna che ha dichiarato: “Un ringraziamento di cuore al direttore Schael per la vicinanza e la presenza costante, un ringraziamento di cuore anche ai sanitari, ai volontari, alla protezione civile, alla Croce Rossa, a tutti coloro che hanno realizzato un progetto, in quanto punto vaccinale efficiente, produttivo nonché un orgoglio per la nostra città”.
Sulla necessità di vaccinarsi: “Dobbiamo vaccinare e vaccinarci tutti, vaccinare ovunque, perché la variante delta può diventare un problema. Per la nostra salute e per le persone che abbiamo attorno è importante immunizzarsi”.
GUARDA IL VIDEO: