Erasmus+KA2, in Comune l'evento conclusivo del progetto sul Cyberbullismo
Vasto Portato avanti dala Nuova Direzione Didattica di Vasto
VASTO. Ieri nella Sala Consiliare si è svolto l'evento conclusivo del progetto Erasmus+KA2 “CONSCIOUS Technology for the Future” delle Scuole Peluzzo e Ritucci Chinni della Nuova Direzione Didattica.
Alla presenza dei docenti e del Dirigente Scolastico Concetta Delle Donne, insieme con il sindaco Francesco Menna e l'Assessore alle politche scolastiche ed Europee la Città di Vasto ha raccontato ai partner di progetto del proprio impegno a favore di una comunicazione non ostile e delle attività che i docenti ed il Comune hanno messo in piedi per sensibilizzare i più giovani al corretto uso della comunicazione e degli strumenti del web.
Bilancio sicuramente positivo per il progetto Erasmus portato avanti dalla Nuova Direzione Didattica di Vasto che si conclude dopo tre anni di lavoro. Il progetto si è svolto in collaborazione con i Paesi partner di Turchia (Scuola Capofila), Bulgaria, Polonia, Romania.
I docenti hanno lavorato insieme ad un progetto comune, quello di prevenire la dipendenza dalla tecnologia e contrastare il fenomeno del cyberbullismo.
Sono state svolte numerose attività volte a supportare l'utilizzo efficace e consapevole delle tecnologie attraverso lo scambio di buone pratiche.
Determinante e sicuramente ricca di nuove idee è stata la giornata dedicata al collegamento in videoconferenza dal Comune di Vasto con in Paesi partner del 30 giugno.
L’assessore alle politiche scolastiche Anna Bosco ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa “Unlock”, concorso dedicato a tutte le scuole della città e collegato al Manifesto della Comunicazione non ostile per cui gli alunni hanno realizzato inediti brani musicali e videoclip
Una proposta totalmente nuova che ha permesso proprio alla Nuova Direzione Didattica di ottenere nella competizione i riconoscimenti migliori. Gli elaborati, molto apprezzati dai partner europei, saranno inviati per essere poi distribuiti oltreconfine.
“L’importanza di un certo tipo di comunicazione che riporti l’essere umano e lo studente ad un’interiorizzazione del linguaggio non ostile “ , ha sottolineato la Dirigente Scolastica Concetta delle Donne “ diviene obiettivo di un nuovo percorso didattico dedicato alle buone pratiche a partire dalla Scuola dell’Infanzia, teso a una formazione in verticale da estendere alle future generazioni”