"La pandemia ci sta dando l'occasione di ripensare il modo in cui viviamo l'economia"
VASTO. È giunta alla seconda serata la kermesse culturale e formativa organizzata da Maestri Fuori Classe Ets.
Realizzata con Creo in collaborazione con S.T.A.M.P.A si sta svolgendo in questi giorni, fino al 16 luglio, nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo d'Avalos e sta riscuotendo un grande interesse.
L'evento, patrocinato dal Comune di Vasto e da Rai per il sociale, ha visto stavolta ospiti Suor Alessandra Smerilli, Sottosegretario presso il Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, e l'economista Leonardo Becchetti, che ha posto riflessioni e quesiti alla religiosa.
"Riportare al centro le persone e la loro capacità di produrre sviluppando le proprie capacità, in un mondo in cui, invece, sempre più prendono piede l'intelligenza artificiale e la finanza".
Questo il nodo focale dell'incontro, "insieme al bisogno emerso 'grazie' alla pandemia di prendersi cura degli altri.
Ma come si fa in un mondo focalizzato sulla massimizzazione dei profitti che non hanno conto dei ritmi e dei tempi delle persone?".
E in questa prospettiva un ruolo fondamentale è giocato dalle" donne divenute importanti perché per istinto e biologia hanno in questo una marcia in più".
E ancora: "Bisogna mettere in campo forme di lavoro ideale che permettano di dedicare del tempo agli altri, ristrutturando un'economia che permetta di poter vivere meglio. Abbiamo bisogno di credere e valorizzare le persone a partire dal contributo che ciascuno può dare in una prospettiva di merito. Deve cambiare la matematica dell'economia".
“La pandemia ci ha insegnato il valore di un approccio ampio, direi olistico all’obiettivo della difesa dell’ambiente e alla sostenibilità. Quest’ultima non deve essere solo legata all’ecologia, ma va vista in chiave sociale, psicologica, economica. Abbiamo bisogno tutti di cura, attenzione, inclusività. E le donne possono giocare un ruolo strategico in un periodo di fragilità e vulnerabilità”.
Una società malata come la nostra va curata non solo sul piano della salute fisica, ma soprattutto sul piano etico, valoriale, anche economico - ha detto la religiosa, che è docente ordinario di Economia politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma - Le donne rivestono un’importanza primaria nella necessità del gioco di squadra, nel bisogno che abbiamo di prenderci cura gli uni degli altri. E ciò proprio perché, come ha più volte ripetuto il Santo Padre, non ci si salva da soli, non si esce da questa condizione a prescindere da ciò che capita agli altri”.
“Ecco perché le istituzioni, le imprese e tutti gli attori della società devono lavorare per dare spazio e risalto all’azione e alla dimensione del femminile che per vocazione è sinonimo di accoglienza, accudimento e asilo”, ha concluso Suor Smerilli.
Questi e tanti altri i temi trattati nel corso del dialogo tra i due esperti. Rimandiamo ad una breve intervista con Suor Alessandra altri interessanti approfondimenti.
Durante la giornata della rassegna, spazio anche ai laboratori “Metodo DRS (Dubbio, Riflessione, Silenzio)” con la sociolinguista Vera Gheno e “Scrittura emotiva” a cura della autrice televisiva Katiuscia Salerno.
Stasera è la volta dell’economista Leonardo Becchetti e domani della scrittrice Donatella Di Pietrantonio. Come ogni sera gli incontri saranno trasmessi in diretta sul canale you tube di Creo - Maestri Fuori Classe.