Alba Marte vince col "brodetto di confine" alla vastese ma col pesce sfilettato

Festival del brodetto ven 29 ottobre 2021

Vasto Vittoria al Festival del Brodetto condivisa con la partner in gara Solly Tomasone

Attualità di Lea Di Scipio
1min

VASTO. "Abbiamo vinto alla grande con il nostro brodetto di confine!".

A dichiararlo entusiasta è la Lady chef d'adozione vastese Rosalba Marte dell'hotel Caravel di Vasto, che insieme a Solly Tomasone, dell'Hotel Santa Lucia di Termoli, sono salite vittoriose sul podio del Festival del Brodetto, edizione 2021.

La finale nazionale si è tenuta presso il ristorante "Al Vecchio Teatro" di Ortona, dove le due Lady Chef hanno sbaragliato gli avversari con una ricetta della tradizione ma con una novità che non ha suscitato dubbi nella giuria presieduta da Mimmo D'Alessio, vicepresidente nazionale dell'Accademia della Cucina, e Nicola D'Auria, presidente del Movimento turismo del vino.

"Eravamo arrivate pari in semifinale e allora abbiamo deciso di presentarci insieme all'appuntamento conclusivo. Abbiamo realizzato un brodetto sostanzialmente alla vastese, rivisitato perché abbiamo usato il pesce sfilettato, quest'ultimo a km 0 perché fornito dal marito pescatore della mia partner in gara. Siamo state attente alla cottura perché particolarmente delicata, usando il tipico pesce di rete dell'Adriatico. Quindi razza, pescatrice, sogliola, scampi, mazzancolla, con aggiunta di cozze e vongole anche se la tradizione stretta non li richiede. E poi triglia, merluzzo e tutto quello che era stato preso la mattina stessa. Abbiamo poi usato il Rosso d'amare di Franco Flagella, l'olio nuovo dell'ultima raccolto, aglio, olio, peperone e prezzemolo. Il tutto presentato nel classico coccio dove viene cucinato".

Un successo dunque per la cuoca di origini calabresi che, innamorata di Vasto, porta sempre alta la tradizione abruzzese anche fuori confine.

 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione