Green pass: controlli a tappeto nelle attività commerciali a Vasto
VASTO. "A fronte di un cluster che ha interessato un'attività commerciale della città si è ritenuto giusto dare qualche segnale. Non è un'iniziativa di repressione, ma intendiamo agevolare il ritorno alla vita economica, sociale e comunitaria nel segno della serenità".
Il Sindaco di Vasto Francesco Menna, insieme all'assessore con delega alla Polizia locale Carlo Della Penna, con queste parole annuncia alla stampa il via ai controlli finalizzati a verificare il rispetto delle normative anti-Covid, tra cui il controllo dei green pass e tutte le osservanze che "ad oggi hanno permesso il ritorno alla normalità"
E continua: "Non metto in dubbio che gli esercenti non siano già ottemporanti, ma in piena aderenza con quanto osservato nei tavoli prefettizi, tra Sindaci, Prefetto e Asl, intendiamo monitorare la situazione. L'inaugurazione del drive in, al quale Asl ha dato via libera, insieme alle prenotazioni online, fa parte di questo percorso.
I controlli ci aiuteranno e vedremo se in futuro ci sarà bisogno di intraprendere altre decisioni. A Vasto la percentuale dei contagi è, d'altronde, in linea con quanto accaduto laddove si è votato e sono dunque aumentati i contatti fisici tra le persone, anche se fondamentale ci possiamo ritenere un'isola felice".
E il comandante dei Vigili urbani Giuseppe Del Moro aggiunge: "Le inosservanze verranno trasmesse all'organo prefettizio che emanerà la relativa sanzione, tra cui è prevista la chiusura, la sospensione o la multa".
Al via, dunque, i controlli in città fino che fino alle 20 saranno gestito dagli agenti della polizia locale e a seguire da parte dei servizi straordinari interforze.