Giubileo a Vasto: misericordia contro i mali del mondo è il tema di quest'anno

Tradizioni secolari sab 15 gennaio 2022
Attualità di La Redazione
1min
Torna il Giubileo a Vasto: misericordia contro mali del mondo il tema di quest'anno ©Nicola Cinquina
Torna il Giubileo a Vasto: misericordia contro mali del mondo il tema di quest'anno ©Nicola Cinquina

VASTO. "Si rinnova l'appuntamento religioso con il Santo Giubileo della Parrocchia di San Pietro in Sant'Antonio a Vasto che culmina nelle celebrazioni della terza domenica del mese di gennaio.

Da lunedì pomeriggio ha preso il via la preparazione al Giubileo, nella Chiesa di Sant'Antonio di Padova, con il Santo Rosario alle 16.30 e la successiva Santa Messa con meditazione, adorazione e benedizione eucaristica.

Sabato 15 gennaio apertura ufficiale del Giubileo con il Rosario alle 16.30 e a seguire, alle 16.45, il raduno in Piazza San Pietro e il passaggio della Porta Giubilare. Poi la Santa Messa.

Domenica 16, solenne giornata del Santo Giubileo, previste le Sante Messe alle 8.15, 9.30 e 10.30 e quella di chiusura alle 17.

'La misericordia: l'unica forza in grado di arginare i mali del mondo' è il tema di questa edizione 2022 della tradizionale ricorrenza religiosa vastese.

Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della Concattedrale di San Giuseppe e sul canale YouTube Misericordia Tv".

Un po' di storia

L’evento giubilare che si rinnova è stato indetto nel 1777, quando il pontefice Pio VI concesse alla città del Vasto il privilegio del Giubileo nella terza domenica di gennaio, per aver dato ospitalità a Papa Alessandro III dal 7 febbraio al 9 marzo 1177.

La tradizione, particolarmente cara alla comunità vastese, vuole essere un’occasione per soffermarsi e riflettere sul vero senso della vita, quale pellegrinaggio verso la Patria Eterna.

Il Giubileo non è solo un tempo di purificazione, come lavacro dell’anima, ma l’opportunità per un nuovo cammino e per riscoprire la propria vita battesimale, quale slancio per una continua conversione.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Nicola Montuori

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2022 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione