Avvistati lupi a Vasto: perché arrivano in città e come comportarsi?

Fauna selvatica mar 18 gennaio 2022
Attualità di Lea Di Scipio
2min
Avvistati lupi a Vasto: perché arrivano in città e come comportarsi? ©vastoweb.com
Avvistati lupi a Vasto: perché arrivano in città e come comportarsi? ©vastoweb.com

VASTO. Se le immagini sono sgranate, il video parla chiaro. Circa 6 o 7 lupi sono stati avvistati da un residente nella zona di via San Rocco, dove qualche mese fa è stata organizzata la caccia di selezione al cinghiale. 

Non è la prima volta che un lettore documenta e invia alla nostra redazione manifeste tracce della presenza di questi animali selvatici. 

E invece l'arrivo in città c'è e non è una novità per cui è arrivato il momento di fare un po' di chiarezza sul tema. 

E lo facciamo grazie all'esperto Andrea Mazzatenta , docente di Psicobiologia e Psicologia Animale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo. 

Ci sono i lupi in città? E come facciamo a dirlo? 

Sì. Ho partecipato per Vasto allo studio Ispra che è stato condotto in tutta Italia e grazie ad un'apposita cella di rilevazione è stata attestata la presenza dei lupi anchenella nostra zona.

Quali aree in particolare e perché li vediamo sempre più spesso? 

Il lupo può compiere fino a 100 km di spostamento al giorno e frequenta normalmente le zone disabitate. La preda di elezione principale è il cucciolo di cinghiale. Può accadere che il lupo nel suo vagabondare possa spingersi fino in città. Si tratta soprattutto di individui che non hanno un territorio stabilito e che per qualche ragione non riescono a trovare cibo o sono attratti dai miasmi dei rifiuti dell'uomo.

Ma un'altra ragione è legata alla mala gestione del cinghiale. Come un noto modello matematico recita "all'aumentare delle prede aumentano i predatori". La popolazione di lupi in Abruzzo ha cominciato ad instaurare nuovi insediamenti proprio a seguito dell'aumento esponenziale degli ungulati. Inoltre, poiché una delle cacce tipiche è la braccata al cinghiale, questo fattore spinge alla disgregazione dei branchi e alla perdita dei territori. Il lupo, che è il suo predatore, lo segue nei suoi spostamenti e, poiché il cinghiale cerca rifugio in città, di conseguenza, arriva anche lui. 

Il lupo può essere pericoloso per l'uomo?

Non ci sono situazioni che documentano attacchi. Il lupo è un animale schivo e viene notato solo occasionalmente.

In caso di avvistamento bisogna attivare una serie di comportamenti. Innanzitutto non bisogna andare in panico, ovviamente non avvicinarsi all'animale, né a lui né a qualsiasi altro animale selvatico, non alimentarlo, tirarsi indietro e se si è in auto restare dentro. Al momento, inoltre, non sono segnalate patologie particolari e quindi non ci sono rischi di tipo sanitario. 

Infine tutte le attività di gestione e controllo devono essere predisposte sulla scia di studi scientifici fatti da persone competenti e preparate, fornite di metodologie e tecnologie riconosciute. Queste ricerche devono essere svolte sul posto, riportando dei numeri come quello relativi, per esempio, alla densità. In base a quanto osservato e studiato si possono poi prendere delle decisioni.

Tornando alla segnalazione del nostro lettore e del video che mostra circa 7 esemplari muoversi insieme, bisognerà, dunque, approfondirne ulteriormente il fenomeno. Probabilmente gli abbattimenti di qualche mese fa non hanno intanto diminuito la presenza dei cinghiali il cui proliferare ha attirato e richiamato la presenza dei predatori. 

GUARDA IL VIDEO:


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione