Buon riscontro all'open day dedicato alle neo e future mamme: "Vaccinarsi protegge"
VASTO. Continua la campagna vaccinale in Abruzzo. Il 52% della popolazione ha ricevuto la terza dose e si procede anche nell'organizzazione di open day specifici come quello di ieri dedicato alle donne in gravidanza e allattamento.
Un'occasione anche per ribadire "l'importanza della vaccinazione per chi è in dolce attesa, perché si tratta di soggetti che possono essere più a rischio in caso di infezione da Coronavirus e per i quali, dunque, dobbiamo incentivare la pratica".
A spiegarlo è Vincenzo Biondelli, responsabile di Medicina della riproduzione e Diagnosi prenatale del San Pio di Vasto. Quest'ultimo, insieme ad un team di Ostetriche ed infermiere, ha presieduto la postazione numero 5 dello Hub di Vasto.
Ma quali sono le maggiori resistenze che inducono le future o neo mamme alla vaccinazione?
Ecco cosa ha risposto Biondelli: "La gravidanza è anche un momento di fragilità emotiva. L'informazione a volte non è completa e può succedere che non passino messaggi chiari. La vaccinazione è sicura, il rischio di infezione è basso ma è possibile trasmetterlo al feto anche se non ci sono studi che hanno riscontrato problematiche particolari. Dopo la dodicesima settimana, chi non ha ancora provveduto a farlo, è invitato a provvedere il prima possibile. Intanto la risposta dell'open day è stata buona e stiamo predisponendo per il futuro delle corsie preferenziali nonché un ginecologo che possa tranquillizzarle. Ringraziamo la dottoressa Di Sebastiano e tutto il personale che si è messo a disposizione della comunità con grande professionalità e nel pieno della sicurezza".