Monsignor Forte: "L'amore è un dono gratuito che esige impegno"
Le parole ispirate di Padre Bruno Forte per la presentazione del suo ultimo libro
VASTO. "Questo per me è un incontro di vita in cui mi sento di richiamare alle note più profonde che la ispirano e al contempo ascoltare gli altri relatori che mi accompagnano, da cui attendo riflessioni per aprire ad orizzonti più vasti la mia mente e il mio cuore. Siamo qui come popolo in cammino che si mette in ascolto vivendo quello stupore della ragione che è l'atteggiamento più profondo della ragione che pensa".
Così l’Arcivescovo Bruno Forte ha introdotto il suo ultimo libro "Vorrei parlarti di Dio. Una proposta per chi è in ricerca".
La presentazione si è svolta ieri presso la Pinacoteca, da poco riqualificata e riscaldata.
Un primo evento, dunque, per il battesimo della Sala di Palazzo d'Avalos, avvenuto in presenza, nel rispetto delle normative anticovid e in modalità streaming.
A chi è rivolto questi libro? Ecco cosa ha dichiarato il Padre: "Ho scritto questo libro 'per te'. Perché per me voi non siete volti astratti o indifferenti. Non a caso comincio la mia mattina con l'adorazione di Gesù nell'Eucarestia in cui porto voi. Credo che il mio primo compito sia quello di portarvi a Dio. Ricordo quando fui chiamato per essere vostro Vescovo. Facevo molta resistenza perché dovevo cambiare la mia vita, lasciare tante persone che amavo e questa era la cosa che più mi costava. Ma Giovanni Paolo II mi disse 'voglio darti un popolo da portare a Dio'. E l'unica cosa che allora mi sentii di dirgli è 'allora prega per me'. E parlando con lui dell'attentato che subì nell'81 lui disse che 'il Papa deve soffrire'. Sono parole che non ho mai dimenticato e che ho letto alla luce di una precisa vocazione che è quella di amare. E chi vuole davvero farlo sa che deve soffrire, in quanto amare è desiderio di unità ma allo stesso tempo rispetto di alterità. Insieme volontà di incontro e libertà. Credo che questo valga nel rapporto di amore con Dio che è anche silenzio, perché tace e sembra non rispondere davanti al dolore del mondo. E l'incontro con Dio è grazia, non è qualcosa di cui disponiamo banalmente, ma che sconvolge i tuoi piani e che abita il tuo cuore ben aldilà di ogni calcolo umano che si possa fare. Al tempo stesso è un dono gratuito che è anche impegno, perché esige la ricerca appassionata, nonché l'accettarre di essere messo in crisi da chi tu senti come l'altro, quel mistero che si para davanti a te".
Questi e tanti altri i profondi messaggi che Padre Bruno ha regalato al pubblico.
A dialogare con lui il Prof. Gianni Oliva, il Magistrato Italo Radoccia, nonché a moderare l’Avvocato Raffaella Valori.
Per chi volesse ascoltare l'incontro per intero può farlo attraverso la pagina Facebook della Città del Vasto o sul canale Misericordia TV.