Il 29enne Vastese Alessio Farina premiato per la sua turbina eolica alla portata di tutti

la cerimonia ven 11 febbraio 2022

Vasto Il micro eolico che guarda al futuro.

Attualità di La Redazione
5min
Il 29enne Vastese Alessio Farina premiato per la sua turbina eolica alla portata di tutti ©Vastoweb
Il 29enne Vastese Alessio Farina premiato per la sua turbina eolica alla portata di tutti ©Vastoweb

VASTO. Alessio Farina, 29 anni, sposato, vive a Vasto e lavora in giro per l'Europa nel settore petrolifero. Diplomato come perito macchinista navale all'istituto nautico di Ortona, ha sempre avuto tante idee ed il pallino di inventare qualcosa, obiettivo concretizzatosi durante il lockdown scrivendo e depositando il brevetto di un'idea su cui fantasticava dai tempi della scuola.

È lui il vincitore della undicesima edizione di Start Impresa, il corso gratuito di Formazione specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, che premia le migliori idee e offre la possibilità di sviluppare il proprio progetto d’impresa.

Alessio con Start Impresa ha messo le ali al suo progetto: Ikaria, la turbina eolica alla portata di tutti è una startUp dedicata al micro eolico. Prevede di realizzare e mettere in vendita una turbina eolica ad asse verticale, in fase di brevettazione europea, adatta all'impiego domestico e delle piccole realtà industriali, in grado di aumentare la capacità di conversione dell'energia eolica e di avere un incremento di ore annue di impiego rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato internazionale.

Il suo business plan ha convinto la giuria riunitasi oggi per valutare l’ultima prova – il discorso di presentazione dei cinque progetti finalisti - del Corso-Concorso confindustriale cui si erano candidati a settembre scorso oltre quaranta aspiranti imprenditori.

Il premio di euro duemila, messo a disposizione dal main sponsor Proger Spa, è stato consegnato da Pierluca Di Dorotea, responsabile servizi tecnici ed IT, il quale ha tributato anche alla neo imprenditrice finalista Daniela Di Piero – collegata da remoto - il Premio speciale “Sonia Pantoli” - offerto sempre da Proger Spa, dell’importo di 1.000 euro, dedicato alla giovane e brillante collega scomparsa – per il progetto d’impresa Turismo Sociale. La sua idea? Favorire, a prezzi accessibili, la conoscenza dell’altra Italia e dell’abruzzesità tramite la personalizzazione dei servizi, relazioni umane autentiche, la passione e l’amore per la propria Terra, come quello di una mamma per i propri figli, in un’ottica di sviluppo sostenibile e ritmi lenti della vita.

Ecco gli altri tre progetti finalisti.

Francesco La Torre con B-Lion Regeneration ha affrontato la sfida della mobilità sostenibile, strutturando un business per la rigenerazione dei pacchi batterie al litio delle e-bikes, con lo scopo di catturare un mercato che ancora non è visibile ma che è in forte espansione. La sua idea si è aggiudicata il premio offerto da Confindustria Chieti Pescara, ovvero una mentorship di sei mesi.

Andrea Ranellucci ha presentato poi Skinny Good: in un mondo dove l’attenzione verso il cibo è sempre più importante e dove si è sempre più coscienti di cosa è “Healthy” e di cosa “Junk Food” il giovane Andrea intende offrire la possibilità di mangiare ciò che si vuole senza rinunce. Un luogo, i suoi locali, in cui tutti possono sentirsi a proprio agio con il cibo. Creando piatti con il più bilanciato rapporto calorico possibile, usando solo prodotti salutari e freschi, dando la possibilità a chiunque di seguire le proprie diete senza rimpianti e senza rinunciare al cibo che più piace, proponendo piatti vegetariani, vegani, lactose e gluten free. Andrea si è aggiudicato il premio offerto da Secretel, che consiste in tre mesi di segreteria virtuale per la sua impresa.

Infine, Paolo Principali che con Hfyret ha realizzato un ecosistema digitale basato sulla sinergia tra la metodologia BIM (Building Information Modeling) e la tecnologia immersiva come la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, aprendosi ad un cambio di valutazione rispetto alla configurazione e soprattutto alla visualizzazione tradizionale. Con la digitalizzazione dell'intero processo, è possibile cambiare il processo decisionale con una riduzione di eventuali errori di progettazione, costi e tempi, ottenendo l'ottimizzazione del prodotto. Una piattaforma digitale versatile che si rivolge alle imprese di molti settori industriali, ma anche del settore immobiliare, logistico, sanitario, aeronautico e dell’arredamento. 

A tutti i cinque finalisti Start Impresa offre importanti opportunità per finanziare e mettere a terra le loro attività, con il pre-screening per l’accesso ai fondi di investimento Invitalia offerto da Innovalley e un colloquio con i referenti di Venture Capital BHeroes.

“L’evento è arrivato alla sua undicesima edizione offrendo opportunità inedite per avviare la propria azienda o start up e per farsi aprire le porte del mercato e del mondo imprenditoriale”, afferma Paolo De Grandis, presidente della Sezione Servizi Innovativi dell’associazione degli industriali di Chieti Pescara, “Gli iscritti si avvalgono sempre della consulenza di un team multidisciplinare di esperti e hanno a disposizione una vera e propria guida finalizzata al raggiungimento del risultato”.

Paolo Campana, Vice Presidente Confindustria Chieti Pescara e referente del progetto ha aggiunto: “Start Impresa ha un piano di studi all’avanguardia suddiviso in moduli didattici e arricchito da testimonianze di successo e approfondimenti formativi. Il tutto supportato da una piattaforma di e-learning sulla quale reperire documentazione, esercitazioni e video lezioni da consultare in qualunque momento e da qualunque dispositivo, in completa sicurezza. L’interazione continua tra docenti e discenti è il fiore all’occhiello di questo percorso”.

“Start Impresa accompagna i giovani che decidono di investire con coraggio e passione nelle loro idee per avviare una impresa e diventare protagonisti del futuro – ha commentato il direttore generale di Confindustria Chieti Pescara, Luigi Di Giosaffatte -. Voglio congratularmi con i corsisti e anche con gli imprenditori e professionisti che hanno voluto inventare insieme questa esperienza. Le idee finaliste sono tutte concretizzabili e offrono soluzioni creative e innovative a grandi sfide dell’economia di oggi, come la transizione energetica, la sostenibilità alimentare, il rinnovamento del turismo esperienziale. Oggi questi progetti hanno le gambe per camminare da soli e inserirsi nel sistema imprenditoriale del domani”.

All’evento conclusivo di oggi sono intervenuti anche Cristiano Fino, Vice Presidente della Sezione Servizi Innovativi e nella veste di componenti della giuria la presidente della Sezione Moda Rita Annecchini, il presidente della Sezione Turismo Lucio Laureti, il presidente della Sezione Sanità Antonio Monteferrante, il direttore commerciale di Fidimpresa Italia Danilo Bracaglia, il Portfolio Manager B Heroes Michele Lia, il direttore di Innovalley Federico Fioriti, l’Area Manager MAW Men At Work s.p.a. con Massimo Cesarino.

Le aziende partner di questa undicesima edizione di Start Impresa sono stati: BHolding, Blue Italy, Belisario, Cristiano Fino Web and Software Solutions, Ecoh Media, Innovalley, MAW, Meta, Nestplan International, Phi Hotels - Xenia, Porta Antisismica, Radio Delta1, Radio Isav, Remu, Secretel, Sinergie Education, SLT – Studio Legale e Tributario, Studio Rozzi e Consulmarchi, Sun City, Tekne, Teknoidea, Top Solutions, Uppo.

Appuntamento a settembre 2022, con la prossima edizione!


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione