Ponte crollato a Paglieta: "Un disastro al quale non si doveva arrivare"

l'intervista dom 13 febbraio 2022
Attualità di La Redazione
1min
Ponte crollato a Paglieta: "Un disastro al quale non si doveva arrivare" ©Vastoweb
Ponte crollato a Paglieta: "Un disastro al quale non si doveva arrivare" ©Vastoweb

PAGLIETA. «Il ponte di Guastacconcio », dichiara il sindaco di Paglieta Ernesto Graziani, « da quando mi sono insediato, dal giugno del 2019, è stato chiuso ben tre volte. Le prime due, sulla base di un’ordinanza contingibile e urgente, emessa dal sottoscritto, senza interpellare la Provincia a cui segnalai, ma nel timore che l’intervento non fosse tempestivo, io lo chiusi .L’ultima volta, il 14 dicembre del 2021, è stata disposta dalla Provincia la chiusura del cavalcavia, sempre su mia segnalazione, che non è intervenuta di sua sponte, ma perché io segnalai l’aggravarsi dell’abbassamento della sede stradale, che aveva raggiunto i 6 centimetri.

La Provincia che aveva già incaricato una ditta di monitorare il ponte, ha riscontrato la gravità della situazione del ponte, e ne ha vietato il passaggio veicolare, con apposita ordinanza. Chiedo lo stato di emergenza, perché è indispensabile fornire dei ristori economici alle categorie che oggi boccheggiano, proprio perché si trovano in gravissima difficoltà a causa della chiusura del ponte; in ginocchio sono tutti gli esercizi commerciali: bar, macellerie, ristoranti, gommisti, etc. Attività che vivevano del transito veicolare che avveniva attraverso il ponte e, venendo meno questo passaggio di mezzi di vitale importanza per il commercio, i loro affari e guadagni sono letteralmente crollati».

Questa settimana, il sindaco Ernesto Graziani convocherà una riunione presso la Cantina Sociale di Paglieta, una delle realtà del territorio in difficoltà, che sta subendo ingenti danni a causa della chiusura del ponte di Guastacconcio, perché molti terreni di proprietà dei soci della Cantina, che si trova dalla parte di Paglieta, a bordo dei loro mezzi agricoli sono costretti a dover percorrere tragitti alternativi e più lunghi per recarsi nei terreni di loro proprietà, per provvedere ai lavori agricoli, come alla potatura e al trattamento dei vigneti. Il prezzo da pagare per gli agricoltori costretti a subire tale disagio: uno sforzo enorme con costi maggiori da affrontare.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione