"Perdite di gas in atmosfera all'impianto di stoccaggio Fiume Treste a Cupello"

"La Grande Fuga" mar 05 aprile 2022

Cupello A svelarlo una inchiesta di Report in onda sulla Rai

Attualità di La Redazione
1min
Impianto Stogit ©Vastoweb
Impianto Stogit ©Vastoweb

CUPELLO. "Ieri il programma Report di RaiTre con l'inchiesta "La Grande Fuga" (GUARDA) ha svelato la realtà degli impianti di metano in Italia, Abruzzo compreso, con notevoli perdite diffuse in atmosfera di questo pericoloso gas serra che contribuisce non poco alla crisi climatica in atto, oltre che di altre sostanze del ciclo produttivo. 

Nei mesi scorsi gli attivisti del Coordinamento No Hub del Gas hanno accompagnato  in questo viaggio nei siti "fossili" abruzzesi Manuele Bonaccorsi, il giornalista di Report, e il tecnico James Turitto, dell'Organizzazione Non Governativa statunitense "Clean Air Task Force", dotato di una speciale telecamera che consente di rilevare le perdite.

Due infatti gli impianti abruzzesi entrati nell'inchiesta giornalistica: lo stoccaggio gas Fiume Treste a Cupello (CH), uno dei più grandi d'Europa della Stogit (gruppo Snam), e la centrale di raccolta gas Eni di Pineto (TE), che veicola il gas estratto in mare dalle piattaforme.

Lo stoccaggio gas Treste è classificato quale impianto a rischio di incidente rilevante. Negli anni passati, solo grazie a plurimi esposti da parte dei nostri attivisti per la situazione di contaminazione da arsenico e per la mancanza del Piano di Emergenza per la popolazione, erano stati fatti passi in avanti per colmare alcune delle gravi lacune segnalate. 

Ora, solo grazie ad una Organizzazione Non Governativa statunitense, si scoprono queste perdite, molto consistenti secondo quanto riportato da Report.

Questi siti sono sotto il controllo di Ministero della Transizione Ecologica, Regione Abruzzo e ARTA, quest'ultima molto impegnata a pubblicizzare il nostro territorio come regione del benessere. 

E' sconfortante che siano degli attivisti a fare le veci delle strutture pubbliche che devono dare risposte ai cittadini invece di fare proclami, considerando che il metano è ormai da tempo sul banco degli imputati per le gravissime conseguenze sul clima delle emissioni incontrollate dagli impianti dei petrolieri".

COORDINAMENTO NO HUB DEL GAS

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione