Dal fiume Sinello al fiume Sangro: tra paesaggi, cultura e luoghi da vivere

"Rigenerazione Urbana" ven 08 aprile 2022
Attualità di La Redazione
1min
Fiume Sinello ©Vastoweb
Fiume Sinello ©Vastoweb

CASALBORDINO. Otto comuni, Casalbordino (comune capofila), Carpineto Sinello, Dogliola, Guilmi, Mozzagrogna, Pollutri, Scerni e Villalfonsina, fanno squadra e presentano un progetto integrato di "Rigenerazione urbana", "DAL FIUME SINELLO AL FIUME SANGRO: TRA PAESAGGI, CULTURA E LUOGHI DA VIVERE" per lavori volti al miglioramento della qualità del decoro urbano, del tessuto sociale ed ambientale, al fine di ottenere finanziamenti previsti dalla Legge di Bilancio 2022. Tale aggregazione di comuni, che in forma associata raggiunge una popolazione di 15.000 abitanti, ha l'ambizioso obiettivo di conseguire un finanziamento complessivo da distribuire sui territori per investimenti stimati in quasi 5 milioni di euro.

Per il comune di Casalbordino sono previsti lavori di riqualificazione estetico-funzionale di Palazzo "Furii Teresa" da destinare a museo, biblioteca e polo culturale; per Carpineto Sinello lavori di riqualificazione e ristrutturazione di edifici esistenti nel centro storico da destinare ad attività culturali e ricettive; per Dogliola lavori di riqualificazione estetico-funzionale della sede ex scuola materna "Clementina Vitullo in Giammichele" da destinare a info point, centro culturale aggregativo ed accoglienza; per Guilmi lavori di riqualificazione estetico-funzionale della sala polivalente da destinare a centro culturale, aggregativo ed accoglienza; per Pollutri lavori di riqualificazione estetico-funzionale di "Palazzo Pennetta", in via della Chiesa, da destinare a museo, biblioteca e segretariato sociale; per Scerni riqualificazione e rigenerazione dello spazio verde adiacente il Municipio per creare un ambiente unico da vivere delle famiglie; per Mozzagrogna e per Villalfonsina lavori di riqualificazione del centro storico.

Nel video, realizzato dall'arch. Gianluca Mazzoni, tutti i singoli progetti presentati dai comuni per cogliere le opportunità del bando di "Rigenerazione Urbana".


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione