Torna a Cupello il Festival del Carciofo: "Per la rinascita nel segno della sobrietà"

mar 12 aprile 2022

Cupello Dal 22 al 25 aprile

Attualità di La Redazione
2min
Torna a Cupello il Festival del Carciofo: "Manifestazione di rinascita nel segno della sobrietà" ©Vastoweb
Torna a Cupello il Festival del Carciofo: "Manifestazione di rinascita nel segno della sobrietà" ©Vastoweb

CUPELLO. "Cupello torna protagonista del territorio con il suo prodotto identitario per eccellenza che muove l'economia del paese.

È la manifestazione della rinascita e cade proprio a primavera.

Ci siamo interrogati se ripartire, ma abbiamo avuto il coraggio di dire sì, mantenendo sempre il rispetto per quelle regole di contenimento necessarie. Parola d'ordine è sobrietà".

Così annuncia il sindaco Grazia Di Florio alla conferenza stampa di presentazione del Festival del Carciofo, edizione 2022.

Dopo due anni di fermo causa pandemia, quest'anno si potrà tornare a degustare i mazzaferrata. 

"È stata una scelta dell'amministrazione ma anche della cittadinanza cupellese che l'ha voluto fortement. È un'iniziativa, massima espressione del nostro territorio, che apre alla stagione turistica .

Sono contenta di rafforzare la nostra identità ed motivo di orgoglio vederli commercializzati in giro per l'Abruzzo e oltre". 

Una particolare menzione è stata data ai produttori: "Il festival risale a più 50 anni fa quando è nata l'idea di promuoverlo anche perché il nostro ecotipo locale è diverso dagli altri, dolce e senza spine, nonché si abbina a tutte le ricette ripartiamo. Un festival che riparte con sobrietà e un plauso va al comitato promotore che nasce ad hoc e che quest'anno è rappresentato da Mario D'Angelo. Grazie anche a tutte le altre associazioni che sono parte attiva di questo evento".

Poi la parola all'Assessore Stefano Di Francesco: "Fino all'ultimo non sapevamo se portarlo avanti, questo è l'anno delle incognite e ci portiamo dietro ancora delle paure. Abbiamo deciso però di ricominciare perché ne abbiamo bisogno. Il programma è ancora in fase di delineazione. Si parte il 22 con l'apertura degli stand intorno alle 19 e da sabato sarà compresa anche la mattina. Tanti gli eventi che presto verranno resi pubblici nel dettaglio e che coinvolgeranno anche i più piccoli". 

Se per il presidente del comitato il messaggio è ripartire, ecco cosa ha dichiarato Giulio Pasquale, a capo della cooperativa San Rocco: "Cupello è conosciuta nel mondo per il suo carciofo. Siamo la comunità che produce il migliore che esiste nel nostro circondario. I giovani oggi non si avvicinano a questa attività, infatti i nostri soci, una trentina, sono di una certa età e abbiamo gioito quest'anno quando all'interno si sono iscritti 5 giovani che vogliono coltivarli investendo su ottimi impianti con grande volontà. Ci vuole capacità fisica e tanta volontà perché è un prodotto per cui la meccanizzazione non ha il suo boom, ma tutto si fa a mano. La cooperazione è nata nel 1961 e l'anno scorso ha compiuto 60anni. Negli anni '50 veniva coltivato negli orti e dagli anni' 60 la coltivazione è diventata industriale. Prima Cupello era una distesa verde di circa 250 ettari coltivati, oggi c'è ne sono circa 40 e bisogna avere la speranza che aumentino". 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione