Terminati i lavori di raddoppio del depuratore a Vasto: "Potenza da 30mila a 60mila abitanti"

ACQUA lun 30 maggio 2022

Vasto "A Vasto 14.963 utenze hanno l'acqua 24 ore su 24, presto anche la restante parte sarà così"

Attualità di Federico Cosenza
4min
Terminati i lavori di raddoppio del depuratore a Vasto: "Vantaggi per cittadini e imprese" ©Vastoweb
Terminati i lavori di raddoppio del depuratore a Vasto: "Vantaggi per cittadini e imprese" ©Vastoweb

VASTO. Sono terminati i lavori di raddoppio del depuratore di Punta Penna a Vasto. Ora l'impianto è pronto ad entrare in servizio dopo il collaudo avvenuto nel marzo scorso.

Questa mattina sono stati presentati gli interventi e le migliorie effettuate che porteranno giovamento ai privati cittadini e anche alle imprese del territorio.

Erano presenti l'assessore regionale con delega all'Ambiente ed Energia Nicola Campitelli, il Presidente di Arap Giuseppe Savini e quello della Sasi Gianfranco Basterebbe.

Nicola Campitelli si è espresso così: "Un intervento importante che svecchia le potenzialità dell'impianto di Punta Penna ferme agli anni '80 e fondamentale visto il consistente aumento demografico della città. Un'opera finita in anticipo e con un costo inferiore a quello stimato. Ora in Regione puntiamo sulle rinnovabili per non dipendere dal gas russo. Occorre una stagione delle riforme, bisogna scegliere con coraggio. Non è più il tempo delle non scelte".

Per Gianfranco Basterebbe: "Questo intervento era in programma da anni. Ci sarà un grosso risparmio economico e ambientale. Sull'acqua possiamo dire che a Vasto 14.963 utenze hanno l'acqua 24 ore su 24, manca una parte di Vasto circa il 10% che prima dell'estate non avrà più questo problema. Vasto è stata maggiormente attenzionata rispetto agli 87 comuni gestiti dalla Sasi. Prima a Vasto c'era una media d'acqua da paese del terzo mondo, ovvero di 9 ore al giorno e d'estate si arrivava a 5-6 ore. Con questo investimento da 2 milioni di euro siamo arrivati ad un ottimo risultato".

Secondo Giuseppe Savini: "E' un impianto che guarda alla parte civile e alla parte industriale. Con questo impianto si avrà l'acqua 24 ore su 24, anche grazie al recupero della risorsa idrica".

Presente in sala anche il Sindaco Francesco Menna.

Questa la nota stampa di Arap:

Il depuratore di Punta Penna ha raddoppiato la sua potenza da 30mila a 60mila abitanti equivalenti, con i lavori in anticipo rispetto ai tempi stabiliti e con un risparmio di risorse: collaudato nel marzo scorso, è pronto ad entrare in funzione per risolvere le problematiche della città di Vasto e del suo territorio, in particolare nella imminente stagione estiva. 

Ad annunciarlo in una conferenza stampa che si è svolta a Vasto (L’Aquila), i vertici dell'Arap, l’Agenzia regionale per le attività produttive, braccio operativo della Regione Abruzzo, che ha avuto il ruolo di soggetto attuatore.

A seguito del completamento dei lavori da parte dell'azienda Faver e del conseguente collaudo, il depuratore è stato riconsegnato alla società pubblica del ciclo idrico integrato Sasi, e quindi è tutto pronto perché entri in servizio nell'agglomerato industriale di Punta Penna (Chieti), ma anche e soprattutto di gran parte della città di Vasto: era stato realizzato dal Consorzio Industriale negli anni '80 con i principali interventi affidati alle imprese Degremont e Galva.

L'originaria potenzialità depurativa si attestava sui 30.000 abitanti equivalenti, valore che per molti anni “è risultato essere adeguato rispetto alle complessive esigenze di trattamento dei reflui di origine domestica ed industriale”. Ma che “con il passare del tempo e col mutare delle esigenze, la potenzialità necessaria è via via aumentata in funzione soprattutto dell’incremento demografico conseguente all’espansione territoriale dell’abitato con i maggiori volumi di refluo da trattare, assieme alla necessità di gestire i problemi legati in particolare alla presenza di fanghi di sempre più complesso ed oneroso smaltimento, il tutto aggravato dall’esistenza di una procedura di infrazione comunitaria per sottodimensionamento dell’impianto, hanno determinato il nascere dell’esigenza di un consistente intervento di potenziamento attraverso il quale pervenire al raddoppio della potenzialità depurativa determinata di conseguenza in 60.000 A.E.”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti tra gli altri l'assessore Regionale con delega ad Ambiente ed Energia, Nicola Campitelli, il presidente dell’Arap, Giuseppe Savini, il direttore generale, Antonio Morgante, il presidente della società del ciclo idrico integrato Sasi, Gianfranco Basterebbe, il sindaco di Vasto, Francesco Menna e il consigliere regionale Sabrina Bocchino, oltre agli ingegneri Giada Giampaolo e Nicola Bernabeo e al dottor Gianni Cordisco.

“Oggi si certifica il risultato di una buona amministrazione: è importante e strategico potenziare un impianto del genere che è stato sicuramente all'avanguardia negli anni 80 ma che con il passare degli anni, con l'industrializzazione, con la crescita demografica, con l'espansione della città, a un certo punto non è più riuscito a soddisfare le esigenze - spiega Campitelli -. E voglio dire, spendere meno e finire prima credo che sia l'identikit ideale di un'opera pubblica. La maggior parte delle volte purtroppo non è così. Magari anche per motivi che poi nascono durante la realizzazione di un'opera. Però, credo che portare a casa un risultato del genere significa dare quel giusto contributo per aumentare la qualità di vita dei vastesi, ma anche di un intero territorio”.

“Il raddoppio da 30mila a 60mila abitanti equivalenti di un impianto molto importante per la città di Vasto diventa realtà - sottolinea Savini -.  Era un impianto che doveva essere potenziato perché molti a monte di questa attività, che è stata delegata come soggetto attuatore dalla Regione Abruzzo all'Arap, si sono dimenticati che si rischiava una pesante procedura di infrazione. E poi c'è il tema che non riguarda solo Vasto, ma tutti i territori, anche durante il periodo estivo del recupero dell'acqua, della risorsa idrica che è la più importante soprattutto in queste zone. Non solo per finalità civili ma anche e soprattutto per la parte industriale. Sul tema della transizione ecologica, della circolarità, rientra il rafforzamento degli impianti sia da un punto di vista civile che delle imprese. È un aspetto molto importante per la città di Vasto. È un aspetto molto importante per l'Abruzzo intero”. 

La linea guida dell'intervento è stata quindi duplice: da un lato il massimo rispetto dell'ambiente, particolarmente prossimo ad un sito SIC (riserva di Punta Aderci), dall'altro l'efficienza e funzionalità dell'impianto, con adozione di nuove tecnologie e apparecchiature di prim'ordine.



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione